Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2018  

Roma, Celebrazione eucaristica in onore di Santa Barbara

...

I Vigili del Fuoco e la Marina Militare, come da tradizione, hanno ricordato oggi, 4 dicembre, il sacrificio di Santa Barbara nella maestosità della Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma. Il rito religioso, celebrato congiuntamente dai due Corpi dello Stato, è stato officiato da S. E. R. Mons. Santo Marcianò.

Per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco erano presenti il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, il Capo Dipartimento Bruno Frattasi e il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo; per la Marina Militare, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Valter Girardelli, oltre ad alte autorità civili e militari.

Il rito è stato arricchito dalle esecuzioni musicali della Banda Musicale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato Di Martile, dal Coro dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti diretto dal Maestro Giacinto Sergiacomo e dal Coro dell’Università di Roma Tre diretto dal Maestro Isabella Ambrosini.

La lettura delle preghiere del Vigile del Fuoco e del Marinaio ha preceduto la benedizione e il missa est!

Poco prima del termine della Santa Messa sono stati letti i messaggi augurali dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco seguìto dal Capo di Stato Maggiore.

Nel dare la benedizione finale, il Mons. Santo Marcianò ha ringraziato e ricordato i Vigili del Fuoco e la Marina Militare come i custodi dei valori.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -