Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 marzo 2019  

La Spezia, giornata impegnativa per i Vigili del fuoco tra fughe di gas e incendi boschivi

Approfondimenti

...

Una grossa fuga di gas nel quartiere di Migliarina ha impegnato per tutta la mattinata del 20 marzo una squadra di Vigili del Fuoco della Spezia. Alcuni operai che stavano scavando per interrare una cavo per la fibra ottica in Stradone D'Oria hanno accidentalmente tagliato un tubo del gas da 2,5 pollici che collegava la condotta principale a una centrale termica. I Vigili del fuoco hanno immediatamente tamponato la perdita coprendo lo scavo con della sabbia e hanno provveduto a disperdere il metano che fuoriusciva spruzzandovi sopra un getto di acqua nebulizzata. Nel frattempo, una squadra di tecnici si metteva all’opera per riparare il guasto. Fortunatamente non è stato necessario evacuare alcun palazzo e la situazione è tornata alla normalità nel primo pomeriggio.

Sempre in mattinata, la squadra dei Vigili del Fuoco di Brugnato è intervenuta insieme all'ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Liguria) per raccogliere alcuni campioni di detriti gettati abusivamente in una scarpata in località Cappelletta. La zona di intervento era particolarmente impervia e i Vigili del fuoco hanno dovuto calarsi impiegando tecniche SAF. I prelievi dei campioni stabiliranno se nel materiale scaricato è presente amianto.

Nel primo pomeriggio, invece, numerose telefonate hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco della Spezia per un incendio di bosco nella zona tra Buonviaggio e l'abitato di Valeriano. I soccorritori sono riusciti a fermare le fiamme prima che il forte vento le spingesse verso una zona di bosco particolarmente fitta. Nell'incendio è stata coinvolto anche un vecchio ricovero per attrezzi con una copertura in eternit che ha richiesto, anche in questo caso, l'intervento dell'ARPAL. Sul posto presenti anche i Vigili Urbani di Vezzano, i Carabinieri Forestali e due squadre di volontari antincendio. L'incendio è stato definitivamente domato alle ore 18:00.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -