Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 16 aprile 2019  

Il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo in visita alla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti

Approfondimenti

...

Il Capo Dipartimento Salvatore Mulas e il Capo del Corpo Nazionale Fabio Dattilo, nella giornata di lunedì 15 aprile, hanno visitato la sede della Scuola di Formazione Operativa dei Vigili del Fuoco di Montelibretti. Qui, accompagnati dal Direttore Centrale della Difesa Civile e Politiche di Protezione Civile Antonella Scolamiero e dal Direttore Centrale per la Formazione Emilio Occhiuzzi, sono stati ricevuti dal comandante della scuola Stefano Smaniotto.

Per il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo è stata l’occasione per visitare la struttura educativa d’eccellenza dove si formano generazioni di nuovi Vigili del Fuoco. In questo periodo la scuola è in pieno fermento, le donne e gli uomini dell’84° stanno ultimando il corso di formazione per entrare a far parte ufficialmente del Corpo Nazionale e da poco hanno iniziato il loro percorso le allieve e gli allievi dell’85°. In questi giorni, poi, la struttura di Montelibretti ospita il “IV corso per operatori CFBT” (Compartment Fire Behaviour Training/Addestramento all’incendio in luogo confinato).

Dopo la visita ai numerosi impianti all’avanguardia di simulazione presenti nella Scuola, i vertici dei Vigili del Fuoco hanno incontrato gli allievi nell’Aula magna, per incoraggiarli e sostenerli alla futura vita professionale che li attenderà da qui a breve. In particolare, il comandante Smaniotto ha ringraziato la platea per la calorosa partecipazione e si è soffermato sui cambiamenti che la Scuola ha in progetto, in senso qualitativo e di offerta quantitativa dei corsi.

“Qui si formano i pompieri veri” - ha sottolineato il Capo del Corpo Dattilo – “Qui tutti hanno appreso il succo del nostro lavoro e sviluppato una grande professionalità e soprattutto un forte spessore umano”.

Il Capo Dipartimento Mulas ha ringraziato le donne e gli uomini dei Vigili del Fuoco per l’impegno quotidiano e la costante attitudine a “lavorare sempre al servizio della gente, di cui restate un punto di riferimento certo”.

Al termine della visita il comandante Smaniotto ha donato al Prefetto Mulas e all’Ing. Dattilo il crest della Scuola di Formazione Operativa.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -