Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 19 aprile 2019  

Consegnati i primi elicotteri AW139 al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Approfondimenti

...

Nella mattinata di giovedì 18 aprile 2019, la Leonardo ha consegnato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco i primi due elicotteri AW139, targati VF-139 e VF-140. La cerimonia si è svolta presso lo stabilimento produttivo di Vergiate alla presenza del sottosegretario Sen. Candiani, del Capo del Corpo Fabio Dattilo e del capo della divisione elicotteri della Leonardo Gian Piero Cutillo.

«È motivo d’orgoglio per me tornare a casa, in provincia di Varese, per la consegna di due elicotteri che innovano il soccorso tecnico urgente dei Vigili del Fuoco, strumenti d’avanguardia sui quali si baserà lo sviluppo di nuove tecniche SAR (Search And Rescue) » – ha dichiarato Candiani.
«Con l’acquisto di questi due elicotteri, per una fornitura che ne comprende altri 18, consolidiamo un’importante collaborazione con la Leonardo, una realtà importante del nostro panorama industriale».

Gli elicotteri AW139, considerati oggi i mezzi più moderni al mondo per operazioni di ricerca e soccorso (SAR) in mare e ambiente montano, soccorso medico, antincendio e protezione civile, sostituiranno progressivamente gli elicotteri AB412 in servizio ormai da decenni e saranno impiegati dai Reparti volo del Corpo, distribuiti su tutto il territorio nazionale per garantire copertura ottimale e una risposta più rapida in caso di necessità. I primi due AW139 saranno dislocati presso il Centro Aviazione di Roma Ciampino per esigenze di formazione e addestramento degli equipaggi del Corpo nazionale.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -