Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 marzo 2008  

Roma: si è svolto il convegno "la sicurezza antincendio negli uffici"

...

Il giorno 13 Marzo 2008 si è svolto, all'Istituto Superiore Antincendi in via del Commercio 13, il Convegno organizzato, in collaborazione con ABI ed ANIA, dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica dal titolo "La sicurezza antincendio negli uffici".

Al convegno erano presenti il Sottosegretario di Stato On.Rosato, il Capo del Corpo Ing. Gambardella e il Direttore Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica Ing. Barzi.

Gli uffici - banche, assicurazioni, uffici pubblici, ministeri, ecc. - sono luoghi ove si trascorrono molte ore della propria giornata sia come dipendenti che come utenti. È importante quindi che siano correttamente applicati i criteri costruttivi e gestionali stabiliti dal decreto del Ministero dell'interno 22 febbraio 2006 per garantire la sicurezza in caso di incendio degli occupanti anche in considerazione dei dati statistici relativi al 2007 che evidenziano come gli uffici siano, dopo le abitazioni e le attività commerciali, gli edifici civili con il maggior numero di incendi di grande rilevanza. A questi temi è stato dedicato il convegno che ha visto la partecipazione di oltre 260 operatori del settore.

Nel corso dei lavori sono stati approfonditi in particolare i temi connessi con l'impatto della normativa sul patrimonio edilizio nazionale e le opportunità offerte dalla progettazione ingegneristica con il metodo prestazionale.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -