Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 18 maggio 2019  

Messina, X edizione della settimana della sicurezza e protezione civile, esercitazione marittima

Approfondimenti

...

Il 17 maggio si è svolta l’esercitazione marittima “ AIRSUBSAREX e POLLEX ME/2019” che ha vistola partecipazione, tra gli altri, dei vigili del fuoco con una squadra di terra e il personale nautico del distaccamento portuale.
L’esercitazione, gestita dal CCS allestito presso la sala Operativa della Prefettura di Messina e coordinata dalla Capitaneria di porto, ha simulato l’ammaraggio di emergenza di un aeromobile.
I vigili del fuoco, intervenuti pochi minuti dopo la chiamata nello specchio d’acqua antistante il porto, hanno trovato un rimorchiatore (che simulava l’aeromobile) su cui si trovavano alcune persone in difficoltà. I soccorritori, dopo avere verificato le condizioni di sicurezza dell’”aereo”  ammarato, sono saliti a bordo e, unitamente ai sanitari del 118, hanno provveduto a portare i primi soccorsi ai feriti. Le persone, dopo essere state stabilizzate, sono state trasportate con la motobarca, al PMA (posto medico avanzato), allestito sul molo Norimberga.
Al CCS, per la componente VVF,  hanno partecipato un funzionario e un operatore del TLC (centro telecomunicazioni).
L’esercitazione è stata di particolare utilità per testare i tempi di intervento dei portuali, nonché la funzionalità e l’efficacia delle comunicazioni con la SO115 del comando.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -