Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 giugno 2019  

Prato, i Vigili del Fuoco presenti alla manifestazione "Festival del Gioco"

Approfondimenti

...

Il 15 giugno, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ha partecipato all’iniziativa “Festival del gioco” organizzata per i bambini in cura all’unità psicopedagogica  dell’ A.S.L. di Prato, dal personale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza a Attività di Riabilitazione, tramite l’associazione “il Geranio”, nella quale struttura è stato allestito il percorso addestrativo per piccoli aspiranti Vigili del Fuoco “Pompieropoli”.

Nel corso della manifestazione il personale intervenuto ha sfidato la squadra di palla a mano di bambini diversamente abili.

A partire dal 2012, il Comando ha allestito all’interno dell’unità ASL di Prato, una biblioteca con libri della “comunicazione aumentativa alternativa”. Questa forma di comunicazione viene definita come “aumentativa” perché va ad integrare le possibilità di comunicazione “naturale” di un individuo; è altresì detta “alternativa” perché utilizza strategie e tecniche che vanno a sostituire le modalità di comunicazione tradizionali. Si tratta di un approccio multimidale che, mettendo appunto insieme tante modalità diverse, rende possibile una comunicazione efficace e funzionale tra la persona e il suo ambiente.

Uno dei sistemi più utilizzati per la comunicazione è il sistema simbolico PCS. Si tratta di un sistema di disegni stilizzati che rappresentano una serie di categorie di parole e termini. Sono inclusi anche il codice alfabetico e numerico.

In particolare spesso vengono raccolti in tabelle comunicative che possono essere organizzate in più modi; l’ordine con cui vengono inseriti nella tabella i vari simboli tende a rispettare le modalità di costruzione della frase (prima soggetti, poi azioni, poi oggetti etc) così da favorire lo sviluppo della sintassi.

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -