Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 20 giugno 2019  

Siglato accordo tra Vigili del fuoco e regione Basilicata per la campagna estiva AIB

...

Nella giornata del 19 giugno, è stata firmata tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la regione Basilicata la convenzione per la campagna antincedio boschiva (AIB) per il 2019. L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore Regionale VF Emanuele Franculli, il prefetto di Potenza Annunziato Vardè e il governatore della Basilicata Vito Bardi. La convenzione, attiva dal prossimo 1 luglio, regolamenta l’attività dei comandi provinciali di Potenza e Matera per l’attività di prevenzione di spegnimento degli incendi. Nella conferenza stampa, che si è tenuta nella sala Verrastro della Giunta regionale, dopo le parole del prefetto del governatore della regione, il direttore Franculli ha illustrato le novità della nuova convenzione AIB che prevede sei squadre diurne, tre nella provincia di Potenza e tre nella provincia di Matera. Inoltre, sono state istituite sei unità DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento), è stata implementata l’attività della SOUP con personale specializzato nella gestione del software applicativo SNIPC/COAU per l’attivazione del concorso del mezzo aereo nazionale, a supporto delle operazioni AIB.

Piena soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti per l’accordo siglato che garantisce la collaborazione tra le strutture operative statali e regionali impegnate nel potenziamento delle misure di prevenzione e nel coordinamento degli interventi di spegnimento degli incendi.

Anche per quest’anno, poi, è stato confermato il progetto “Mare Sicuro” che prevede l’attività di pattugliamento con navigazione sottocosta e vigilanza dello spazio acquatico destinato alla balneazione nei periodi di maggiore affluenza turistica nelle località di Marinagri a Policoro (MT) e sulla costa tirrenica di Maratea.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -