Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 26 giugno 2019  

Salerno, esercitazione ferroviaria all'interno della galleria Santa Lucia

Approfondimenti

...

Martedì 18 giugno dalle 01.00 alle 04.00, si è svolta un'esercitazione reale e completa di Protezione Civile nella galleria ferroviaria “Santa Lucia” ricadente nella linea “ Napoli – Battipaglia “.

Lo scenario incidentale previsto è stato un  “Principio di incendio su un treno passeggeri fermo in galleria” in corrispondenza della discenderia in zona Cernicchiara del territorio comunale di Salerno.

La principale finalità dell’esercitazione è stata quella di verificare la fruibilità della discenderia sia per l’esodo dei viaggiatori che per l’accesso dei soccorritori e la relativa gestione dell’evento, ai fini dell’aggiornamento del relativo PGE.

Ricevutala la segnalazione dell’incidente da parte di RFI, la Sala operativa 115 ha attivato il dispositivo di soccorso inviando le squadre VF tempestivamente presso la zona di accesso alla discenderia dove in particolare ha domato il principio di incendio e ha recuperato alcuni feriti che successivamente sono stati presi in consegna, in zona sicura, dal personale del 118 per l’assistenza sanitaria.

Le operazioni si sono svolte con esito positivo, attenendosi al Piano di Emergenza Generale, con il coordinamento della Prefettura che ha attivato il Centro di Coordinamento dei Soccorsi.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -