Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 10 luglio 2019  

Il Ministro Salvini al Centro Operativo dei Vigili del Fuoco per il maltempo sulla Costa Adriatica e l'emergenza incendi in Sicilia

Approfondimenti

...

Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini si è recato al Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco per avere aggiornamenti inerenti il maltempo sulla costa Adriatica e gli incendi in Sicilia. Con il Capo Dipartimento Salvatore Mulas e il Capo del Corpo nazionale Fabio Dattilo, è stata verificata la situazione attraverso i collegamenti in diretta con le Direzioni regionali dei Vigili del fuoco dei territori interessati.

Sono 800 alle 18:00 gli interventi connessi al maltempo che da oggi stanno la costa adriatica, circa 500 nella sola regione Marche, particolarmente colpita la provincia di Ancona.

Impegnati 330 vigili del fuoco dall'inizio dell'emergenza, potenziato il dispositivo di soccorso.

Diversi gli interventi nel ravennate, in particolare a Cervia per una violenta tromba d'aria e a Milano Marittima per lo sradicamento di alberi d'alto fusto che hanno coinvolto autoveicoli in sosta.

Maltempo anche in Abruzzo con più di 60 interventi effettuati. Per la violenta grandinata avvenuta tra Pescara e Francavilla (CH), i Vigili del fuoco sono stati impegnati nella rimozione di vetri rotti, coperture danneggiate, alberi pericolanti. A Francavilla un intervento è ancora in atto presso una struttura ospedaliera il cui tetto è stato danneggiato dalla grandinata.

Non solo maltempo, proseguono gli interventi dei vigili del fuoco per gli incendi boschivi e di vegetazione in Sicilia. Coinvolta l’intera regione, maggiori criticità tra le provincia di Siracusa, a Priolo Gargallo e Buscemi, la zona dei lidi a Catania, Trapani a San Vito Lo Capo e Palermo, a Bellocampo.

Da stamattina in azione 9 Canadair e 3 elicotteri, oltre 150 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni a terra.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -