Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 25 luglio 2019  

In corso di assegnazione ai comandi 10 mezzi aeroportuali Modello BAI VSA 8600 S

...

Il BAI VSA 8660S è un veicolo antincendio aeroportuale, versatile, dotato di tre assi, di cui il terzo sterzante per migliorare il raggio di curvatura, elemento di fondamentale importanza per le manovre di avvicinamento alle carlinghe degli aerei. Le sospensioni, completamente indipendenti su tutte le ruote, garantiscono invece una guida veloce e sicura, comfort in marcia e stabilità in fase di sterzata.

Il mezzo ha dimensioni “in sagoma” e può quindi circolare sia in configurazione stradale con massa totale a terra di 25.000 kg, sia in configurazione aeroportuale con massa totale a terra di 33.000 kg. Questi veicoli sono dotati di serbatoio di acqua da 8100 litri, di un serbatoio per liquido schiumogeno da 500 litri, e di un impianto polvere da 250 kg. La pompa dell’acqua è in grado di erogare 6500 l/min a 10 bar. Ogni automezzo è dotato anche di Roof Monitor che permette una doppia portata da 4500 l/min. e 2500 l/min. e di Bumper Monitor che permette una mandata acqua/schiuma (ATP) da 900 l/min. Sia il Roof Monitor che il Bumper Monitor sono controllati da joystick in cabina.

Per la sicurezza del veicolo, inoltre, è presente un sistema indipendente di autoprotezione per il fondo del mezzo erogante acqua e schiuma e un sistema indipendente di autoprotezione cabina e pneumatici, erogante acqua.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -