Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 settembre 2019  

I Vigili del fuoco ricevono il premio Camillo Cavour 2019

...

Nel pomeriggio del 20 settembre, data simbolica dell'unità d'Italia, i Vigili del fuoco hanno ricevuto, nello splendido parco del complesso cavouriano di Santena, il premio Camillo Cavour 2019, alla presenza delle più alte cariche civili e militari del territorio, tra cui il prefetto di Torino Claudo Palomba.

La riproduzione in oro dei famosi occhiali del conte di Cavour sono stati consegnati dal presidente della fondazione, Nerio Nesi, al capo Dipartimento Salvatore Mulas che, nel prendere la parola per ringraziare del riconoscimento, ha sottolineato che questo premio assume un ruolo particolare quest'anno perchè si festeggiano gli 80 anni di fondazione del Corpo Nazionale. "Un Corpo efficiente che opera - ha aggiunto il prefetto Mulas- in modo eccellente nel soccorso come nella prevenzione, rende più forte nei cittadini la stessa idea di coesione nazionale e di Patria e coagula intorno al suo operato sentimenti di vicinanza, di solidarietà e di autentica comunità".

Anche il Capo del Corpo Nazionale, Fabio Dattilo ha voluto ringraziare per questa grande attestazione di stima, sottolineando che il grazie arriva più forte da quei vigili del fuoco in servizio, che stanno prestando soccorso durante la consegna del premio. Ha poi ricordato che il Corpo Nazionale fa parte di un'orchestra che è lo Stato in cui ognuno deve fare la sua parte e, a seconda dei momenti e delle situazioni, qualcuno diventa il primo violino: nel soccorso i protagonisti sono sicuramente i Vigili del fuoco.

Il sindaco di Santena, Ugo Baldi, nel suo intervento ha evidenziato che quando si parla di Vigili del fuoco si parla sempre al plurale, mai si esalta il singolo ma la squadra e con essa il lavoro di più persone che insieme riescono a raggiungere risultati a cui una persona sola mai potrebbe tendere.

La motivazione che ha portato alla consegna del premio ai pompieri recita: "il Corpo dei Vigili del Fuoco rappresenta un punto di riferimento della nostra società per il lavoro svolto nelle situazioni di emergenza a tutela delle persone, del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, affrontando con coraggio, dedizione e spirito di sacrificio le situazioni più critiche ed estreme, come dimostrato ultimamente, ancora una volta, nella tragedia del Ponte Morandi a Genova. I Vigili del Fuoco sono riconosciuti nel nostro paese un simbolo di eroismo e di generosità".

Il premio, istituito nel 2007, è destinato a persone o a istituzioni che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l'opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita: l'unità d'Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato, l'appartenenza del nostro Paese alla comunità europea. Tra gli altri lo hanno ricevuto: Carlo Azeglio Ciampi, Mario Draghi, Umberto Veronesi e Samantha Cristoforetti.

Alla manifestazione erano presenti i direttori regionali del Piemonte e della Liguria, il comandante di Torino, quello di Genova e i comandanti di tutte le provincie piemontesi.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -