Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 9 ottobre 2019  

Realizzati dei filmati e una APP per facilitare i soccorritori nell'interazione con i disabili durante l'intervento

Nel soccorso tecnico urgente può capitare di incontrare persone con specifiche necessità che richiedono particolare attenzione nel mettersi in relazione con loro, oppure nell'applicare modalità d'intervento che sappiano soddisfare le loro esigenze e, nel contempo, la loro sicurezza. Considerare questi aspetti può rendere l’intervento più tempestivo ed efficace.

Da tempo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco pone attenzione a questi aspetti e proprio per questo nel 2015 ha istituito uno specifico Osservatorio sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali, composto da Vigili del fuoco, esperti sull'argomento e rappresentanti delle Associazioni delle persone con disabilità.

È in tale ambito che è stata elaborata "Help for All", un’applicazione sviluppata, per il momento, su piattaforma Android e scaricabile gratuitamente da Google Play. L’app fornisce utili indicazioni operative, integrate con filmati che illustrano le tecniche da adottare per aiutare in modo più efficace le persone con varie tipologie di disabilità.

Alcuni dei filmati in essa contenuti su qui proposti per il download.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -