Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 ottobre 2019  

Salerno, "Esercitazione complessa di Protezione Civile"

Approfondimenti

...

In occasione della settimana Nazionale di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco hanno partecipato ad un’esercitazione complessa presso l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Salerno.
Tale esercitazione è stata pianificata per testare i piani di evacuazione del plesso scolastico e  provare l’efficienza della macchina dei soccorsi nel caso di un evento imprevisto.
Nello specifico è stato simulato un cedimento strutturale: una trave del solaio ha bloccato la porta di uscita di un’aula al secondo piano, impedendo agli alunni e all’insegnate di uscire.
Allertati da una chiamata al numero di Emergenza 115, la sala operativa del Comando ha provveduto ad inviare nell’immediato una APS (autopompa serbatoio) ed una autoscala aerea e il funzionario di guardia, a seguire il carro SAF, con personale specializzato nelle tecniche Speleo Alpino Fluviale, che ha predisposto una teleferica per l’evacuazione di un ragazzo disabile in sedia a rotelle.
Sul posto è stata allestita la sala operativa mobile (UCL), punto di raccolta delle informazioni per tutti gli intervenuti (118-CRI-Polizia Municipale-Protezione Civile Comunale-SOPI), oltre al personale TAS e SAPR Vigili del Fuoco.
Dopo la bonifica dell’intera area e a conclusione dell’esercitazione si è tenuto un debriefing nell’aula magna dell’Istituto con la presenza degli alunni e dei rappresentanti di tutti gli enti intervenuti.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -