Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 7 novembre 2019  

Roma, conferenza nazionale delle autorità di Protezione civile

...

Il 6 novembre si è tenuta, presso la sede del Dipartimento nazionale di Protezione civile, la prima conferenza nazionale delle autorità di Protezione civile alla presenza del Presidente del consiglio Giuseppe Conte.
L’incontro è stato preceduto da un minuto di silenzio in memoria dei vigili del fuoco deceduti, due giorni fa, durante un intervento in provincia di Alessandria. A dare il via ai lavori è stata l’introduzione del capo del Dipartimento di Protezione civile Angelo Borrelli, cui ha fatto seguito l’intervento del Capo del Corpo Nazionale Fabio Dattilo.
L’ing. Dattilo ha sinteticamente rappresentato i numeri e le diverse competenze dei Vigili del fuoco, sottolineando tempi e modalità di risposta nel caso di eventi calamitosi di livello nazionale. Si sono susseguiti gli interventi di alcuni referenti politici a livello territoriale che hanno lasciato la chiusura del convegno al premier Conte che, dopo aver ricordato singolarmente i tre colleghi deceduti, ha ribadito: “(…) Siamo perfettamente consapevoli delle richieste che provengono da parte dei Vigili del fuoco, li ho incontrati, ho incontrato i sindacati. In un quadro di finanza pubblica faremo il possibile per accogliere le loro richieste, abbiamo già dato un primo segnale, so che questo segnale che abbiamo dato non è ancora ritenuto sufficiente ma posso assicurare che il Governo lavorerà perché, doverosamente, ci sono delle legittime richieste e dobbiamo tenerle presenti. Faremo il possibile e confido che ce la faremo (…)”

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -