Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 12 dicembre 2019  

La Spezia, presentazione del libro "Una squadra improbabile" dedicato alla squadra dei Vigili del fuoco della Spezia vincitrice del campionato di guerra del 1944

...

Martedì 10 dicembre, presso l'aula magna del Comando provinciale VV.F. della Spezia, si è svolta la presentazione del libro "Una squadra improbabile" scritto da Luigi Bonomi.
Il libro riassume, anche in chiave romanzata,  le vicende che portarono la squadra del 42° Corpo VV.F. La Spezia a vincere il campionato di guerra del 1944 contro le squadre del grande Torino di Valentino Mazzola e del Venezia durante un triangolare disputato allo stadio Arena di Milano.
Alla presentazione del libro hanno partecipato, oltre al personale operativo e al personale dell'A.N.VV.F. (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco), il Prefetto della Spezia, Lucio Antonio Garufi, il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, alcuni calciatori in rappresentanza dello Spezia Calcio, membri del CONI locale, personalità dello sport, tra cui il campione del mondo di vela Massimo Gherarducci e il nuotatore Andrea Bianchi, nonché i familiari dei calciatori che fecero parte della squadra VV.F..
Lo scrittore Luigi Bonomi,  durante la presentazione, ha fatto una carrellata degli eventi che portarono, in un periodo molto difficile, i Vigili del fuoco a vincere il campionato; ha mostrato fotografie inedite e molto rare di quel periodo e raccontato curiosità ed aneddoti sportivi, culturali e personali.
Il Comandante Provinciale Dott. Ing. Leonardo Bruni ha sottolineato come la coppa vinta da quel manipolo di uomini sia oggi un orgoglio e ha auspicato che possa diventare presto patrimonio di tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.
Il libro, che ha partecipato anche alla 53ª edizione del concorso letterario Coni classificandosi al secondo posto della sezione narrativa,  può portare ulteriori elementi a favore dell'esame da parte della speciale commissione istituita dalla FIGC incaricata di valutare le istanze di assegnazione degli "scudetti contesi" di Lazio (14'-15'), Genova (24'-25'), Torino (26'-27') e, appunto, 42° Corpo VV.F. La Spezia (43'-44').
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -