Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 gennaio 2020  

Salvataggio animali

Approfondimenti

...

Lunedì 20 gennaio, alle ore 11.30 circa, i Vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo sono intervenuti nel comune di Travedona Monate (Va), per soccorrere un animale. Un passante, udendo i guaiti di un cane provenire da un’area industriale dismessa, ha lanciato l’allarme e poco dopo è stato raggiunto dal proprietario dell’animale che era già intento nelle ricerche.
Thiago era caduto in una camera interrata e allagata e si trovava immerso nell’acqua gelida, incastrato in una scala di ferro. Il passante e il proprietario hanno sorretto l’animale in attesa dell’arrivo dei soccorritori. I vigili del fuoco hanno tagliato parte della scala in ferro che intrappolava l’animale; le operazioni sono state particolarmente complicate a causa la profondità dell’acqua e la conformazione del manufatto. Thiago è stato liberato e portato in salvo: asciugato e riscaldato è poi tornato tra le braccia del proprietario che lo ha poi affidato ad un veterinario per verificare le condizioni fisiche del proprio cane.

A Reggio Calabria, i Vigili del Fuoco hanno soccorso due cani per i quali, nel tardo pomeriggio era stata fatta richiesta di intervento dal proprietario: i suoi cuccioli erano precipitati in un dirupo. I Vigili del fuoco, visto l’approssimarsi del buio e le condizioni orografiche del terreno hanno rinviato al giorno dopo l’intervento, per operare in maggiore sicurezza. L’intervento è stato infatti effettuato nella mattina del 20 gennaio quando i Vigili del Fuoco hanno raggiunto C.da Leone del Comune di Seminara con una squadra del nucleo SAF (speleo – alpino – fluviale) ed una del distaccamento di Palmi.

Il personale SAF ha iniziato le operazioni di recupero calandosi per circa 200 metri fino a quando non ha raggiunto i cani. Una volta messi in sicurezza, gli animali  sono stati calati lungo la parete fino alla spiaggetta sottostante dove, ad aspettarli, c’era un gommone dei Sommozzatori con il quale i 2 cani sono stati trasportati al porto di Bagnara e consegnati sani e salvi ai proprietari.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -