Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 22 gennaio 2020  

Bologna, duplice intervento dei Vigili del Fuoco in "A.1"

...

Nella giornata di martedì 21 gennaio, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale sono stati impegnati per un duplice intervento lungo il tracciato della "A.1".

Alle 22.04 la Sala operativa 115 ha ricevuto una chiamata da ASPI per assistenza ad un'autocisterna in difficoltà in al km 26 in direzione Sud, in galleria. Il mezzo ha avuto un problema al motore proprio mentre percorreva la galleria e l'autista è riuscito ad accostare in una piazzola di emergenza all'interno della galleria. Usciva fumo dal vano motore e sono stati, immediatamente, allertati i soccorsi. Sono accorsi sul posto gli operatori provenienti dal distaccamento volontario di Castiglione dei Pepoli per mettere in sicurezza il camion e trainarlo in zona sicura. La cisterna trasportava circa cento quintali di O2 liquido (particolarmente infiammabile). Il mezzo è stato poi rimorchiato e portato fuori dalla galleria, seguite le procedure per ridurre la pressione della cisterna e messa in sicurezza la motrice del camion. Durante lo spostamento del mezzo la "A.1" è rimasta, parzialmente, chiusa in direzione Sud all'altezza del km 26. Sul posto oltre al 115 anche Polstrada e ASPI. Nessun ferito.

Alle 21.34 i Vigili del Fuoco hanno effettuato un intervento di soccorso per l'incendio di un mezzo pesante in "A.1" altezza Sasso Marconi. A lanciare l'allarme è stata la Polizia di Stato. Un autoarticolato trasportante bobine di acciaio ha preso fuoco, probabilmente, per un surriscaldamento dei freni. L'incendio si è sviluppato rapidamente. Gli operatori sono intervenuti con tre squadre dal distaccamento di Zola Predosa, dalla Sede centrale con un'Autobotte e dal distaccamento volontario di Monzuno. Giunti sul posto i Vigili del Fuoco hanno spento le fiamme che av evano già distrutto gran parte del rimorchio e messo in sicurezza lo scenario. Chiusa parzialmente l'autostrada in direzione Nord  nei pressi di Sasso per operazioni di soccorso. Sul posto oltre al 115, anche, la Polstrada e il personale tecnico di ASPI.


 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -