Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 febbraio 2020  

Padova, intitolata la sede centrale all'ing. Francesco Manzella

Approfondimenti

...

Il 12 febbraio si è svolta l’intitolazione della sede centrale all’ing. Francesco Manzella. Alla cerimonia erano presenti: il sottosegretario di Stato all’interno Carlo Sibilia, il capo del Corpo nazionale Fabio Dattilo, il direttore interregionale Loris Munaro, il comandante di Padova Vicenzo Lotito e una folta rappresentanza di vigili del fuoco e autorità civili e militari. La targa è stata scoperta dal Capo del Corpo e dalla famiglia di Manzella.
Lotito, prendendo la parola, ha ringraziato gli ospiti per la grande testimonianza di affetto dimostrata nei confronti dell’ing. Manzella. L’ing. Dattilo  ha ribadito come la sede sia stata fortemente voluta da Manzella. “Se oggi abbiamo questo presidio lo dobbiamo a lui”: il pensiero espresso dall’assessore regionale Roberto Marcato. “Manzella è stato un grande servitore dello Stato”, queste le parole del sottosegretario Carlo Sibilia, che hanno concluso la cerimonia. La manifestazione si è poi spostata al teatro comunale Verdi, dove si è tenuto un concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal maestro Donato di Martile. Lo spettacolo, presentato dalla giornalista Alessandra Mercanzin,  ha visto la partecipazione del tenore Francesco Grollo.

Francesco Manzella è entrato a far parte del Corpo Nazionale nel 1962 con un incarico presso gli uffici Centrali del Ministero e il centro studi esperienze di Roma. Successivamente ha assunto la reggenza dei comandi di Varese, Imperia, Firenze e Salerno. Nominato dirigente ha ricoperto il ruolo di comandante provinciale di Catanzaro, Salerno, Vicenza, Padova (dal 1982 al 1989) e Venezia. Nel 1992 è stato nominato Ispettore regionale assumendo prima la direzione delle Marche e successivamente quella del Friuli Venezia Giulia, con cui, nel 1998, ha concluso la carriera.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -