Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 febbraio 2020  

Chieti, incontri tra i Vigili del Fuoco e studenti nell'ambito del progetto "Cittadinanza attiva e legalità"

Approfondimenti

...

Nei giorni 5 e 13 febbraio, circa 80 studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Luigi di Savoia”, hanno incontrato i Vigili del Fuoco presso i locali della Sede centrale nell’ambito del progetto “Cittadinanza attiva e legalità”.

Agli studenti, in procinto di conseguire la maturità tecnica, dopo qualche cenno storico sulle attività di Soccorso pubblico e di Protezione civile, sono stati illustrati i compiti istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e i dati statistici sull’attività svolta negli ultimi anni, con particolare riguardo alla tipologia degli interventi di soccorso e alle attività di prevenzione incendi, di vigilanza antincendio e di formazione dei lavoratori addetti alla gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

Nel corso dell’incontro è stato proiettato anche un filmato sull’attività svolta dai Vigili del Fuoco a seguito della più grave emergenza sismica che ha colpito nel 2009 il territorio abruzzese. L’incontro è poi proseguito con una visita guidata alla Sala operativa, agli automezzi e alle principali attrezzature utilizzate per le attività di soccorso tecnico, con una breve simulazione d’intervento su un autoveicolo coinvolto in un incidente stradale.

L’evento si è concluso con un momento di dibattito in aula magna dove gli studenti hanno rivolto domande sulle opportunità di lavoro per tecnici diplomati nel Corpo Nazionale e sulle più importanti esperienze umane e professionali vissute dai Vigili del Fuoco nelle attività di Soccorso e di Protezione civile.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -