Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 28 febbraio 2020  

La Spezia, attività addestrativa con l'RWR

...

 
Il Rescue Water Runner (RWR), imbarcazione per il soccorso alluvionale sviluppato dal Comando di La Spezia si arricchisce di un nuovo ed importantissimo capitolo.
In collaborazione con il Reparto Volo del nucleo elicotteri dei VVF di Genova , si è svolta una giornata addestrativa con lo specifico obiettivo di sollevare l’RWR e capire il suo comportamento in volo. Il primo step è stato quello di verificare il comportamento della barca una volta sollevata ed investita dal flusso del rotore principale di Drago 65. L’equipaggio di volo ha adottato tutte le procedure per l'attività al gancio baricentrico e, dopo alcune prove tecniche, ha cominciato a traslare il carico, ovvero a far letteralmente “volare” l'RWR.
Sono stati effettuati test di carico e scarico, sia in terra che in acqua: dopo di che sono iniziate le prove di lavoro al verricello per gli elisoccorritori.
Successivamente alcuni operatori sono stati calati dell’elicottero, direttamente sull’imbarcazione, per procedere poi al recupero di soccorritore e pericolante.
La giornata si è conclusa con il rientro al Comando di La Spezia per il debreefing.
L'attività di volo svolta ha permesso di verificare la possibilità di caricare l'RWR in una zona sicura e portarla insieme ai soccorritori in zona operazioni di soccorso e di recuperarla ad intervento finito. 

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -