Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 maggio 2020  

Emergenza COVID-19

...

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sin dalle primissime fasi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha emanato specifiche disposizioni finalizzate alla gestione del rischio negli interventi di soccorso connessi all'emergenza COVID19, a tutela del proprio personale. 

Tali disposizioni sono state diramate in maniera conforme all'evoluzione dell'evento anche in termini normativi, con il principale scopo di ridurre l'esposizione al rischio degli operatori e limitare il contagio.

La comunicazione istituzionale in atto è finalizzata a consentire ad ogni Vigile del Fuoco di avere piena consapevolezza del fenomeno in argomento, della ratio dei provvedimenti e delle misure di sicurezza richieste, così come delle azioni che costantemente il Corpo sta adottando per proteggere e tutelare i propri operatori.

In considerazione del continuo mutamento dell'emergenza in corso, per approfondimenti sulle corrette informazioni operative e di comportamento, si rimanda alla sezione "Cosa c'è sul fuoco" in costante aggiornamento, che riporta un elenco di normative e le conseguenti direttive del Corpo Nazionale.

Al riguardo, si ritiene utile evidenziare che il Consiglio nazionale degli ingegneri, con nota ai Presidenti degli Ordini territoriali del 23/03/2020, ha diffuso una lettera dell’UNI che raccoglie tutte le norme che possono aiutare a fronteggiare il COVID-19 rendendole consultabili gratuitamente.

Si segnala, altresì, la raccolta degli atti pubblicati sulla gazzetta ufficiale recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, accessibile al link: https://www.gazzettaufficiale.it/dettaglioArea/12.

Inoltre, in questa pagina sono raccolte, a cura dell'Ufficio per le attività sportive del C.N.VV.F., le principali normative inerenti le misure adottate per la ripresa ed il sostegno economico delle attività sportive agonistiche ed amatoriali legate alla gestione dell'emergenza sanitaria in atto.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -