Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 23 ottobre 2020  

Firmato protocollo d'intesa tra Vigili del Fuoco e il Comune di Cerzeto

...

Il 21 ottobre è stato stipulato di un protocollo d’intesa tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Comune di Cerzeto che ha come obiettivo primario l’utilizzo del sito di Cavallerizzo, frazione del comune di Cerzeto (CS), che nel marzo del 2005 è stato interessato da una grossa frana. L’evento calamitoso coinvolse l’intero nucleo abitativo danneggiando oltre 124 edifici e rendendo l’intero centro abitato inagibile al punto da rendere necessaria la delocalizzazione nella vicina località “Pianette” del Comune di Cerzeto.

Attualmente Cavallerizzo, caratterizzata da edifici parzialmente collassati ed altri che presentano un’evidente instabilità e crolli parziali, risulta di particolare interesse per l'utilizzo come sito di addestramento per le attività di formazione e mantenimento delle squadre specializzate VVF dedicate alla valutazione dei rischi, alla ricerca, localizzazione e recupero di dispersi sotto macerie, all’addestramento del nucleo cinofilo, oltre ad attività in ambito di protezione civile.

A suggellare le firme al protocollo del Direttore Regionale Carlo Dall’Oppio e dell Sindaco del Comune di Cerzeto Arch. Giuseppe Rizzo è stata programmata una prima esercitazione a livello nazionale denominata “CERZETO 2020” che coivolgerà unità vigilfuoco provenienti dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Toscana, e alcune Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione Calabria.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -