Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 maggio 2021  

Vicenza, corso di guida su terreno non preparato

...

Si è svolto presso il comando di Vicenza il corso di “guida su terreno non preparato” della durata di cinque giorni, che ha visto la partecipazione di sei discenti e tre istruttori. Il corso è inserito nel pacchetto formativo delle patenti terrestri dei vigili del fuoco, ed ha come finalità l'approfondimento della conoscenza e della guida di veicoli su strade impervie o interessate da scarsa aderenza.

I discenti hanno seguito lezioni teoriche, dove sono stati affrontati le caratteristiche dei mezzi fuoristrada in dotazione al Corpo nazionale. Lezioni su come affrontare in sicurezza le tipologie di ostacoli che si possono trovare su un terreni accidentati e non preparati.

Le prove pratiche si sono svolte presso il campo ministeriale di Verona e per la prima volta presso il percorso privato del club fuoristrada di Vicenza. I corsisti hanno potuto affrontare i diversi percorsi predisposti, applicando le tecniche di guida su fondi sconnessi e non preparati quali: salite e discese con relative manovre di superamento in sicurezza di pendenze laterali, solchi, buche, dossi, fondi a scarsa aderenza.

Il corso oltre a garantire e migliorare la sicurezza durante il soccorso tecnico urgente degli operatori, serve a verificare le potenzialità ed i limiti dei veicoli fuoristrada in dotazione ai vigili del fuoco.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -