Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 16 settembre 2021  

Nuove unità cinofile dei Vigili del fuoco nel nucleo regionale della Sardegna

Approfondimenti

...

  Prende ancora più forma la struttura cinofila della regione Sardegna con quattro nuove unità cinofile.
Dopo un percorso formativo di dieci mesi, di cui cinque alle Scuole Centrali Antincendio di Roma Capannelle per la formazione in palestra con gli attrezzi e gestione del cane e cinque presso la scuola di Campochiaro Campobasso per la formazione in macerie e ambiente impervio, Vega e Nora presteranno servizio presso il Comando di Cagliari, Angie presso il Comando di Sassari e Zara presso il Comando di Nuoro in affiancamento ai Vigili del fuoco Molly, J, Kinky, Kimba, Kira, Kiro che con i loro conduttori sono già in forza sul territorio.
Le unità cinofile dei Vigili del Fuoco sono esperte nella ricerca di persone disperse sia in zone non antropizzate che in scenari di crollo/esplosione di abitazioni, frane e terremoti.
Una volta certificato il binomio conduttore-cane, le unità acquisiscono l’operatività e per mantenerla devono rispettare gli addestramenti mensili sia in macerie che in superfice. La Sardegna dispone di un campo macerie addestrativo presso il distaccamento di Iglesias appartenente al Comando di Cagliari e sono in via definizione le procedure per l’avvio della costruzione di un secondo campo addestrativo a Tempio Pausania per il Comando di Sassari

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -