Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 ottobre 2021  

Brindisi, esercitazione interforze presso la Centrale Enel "Federico II"

Approfondimenti

...

I Vigili del fuoco sono impegnati in un'esercitazione interforze di comunicazione in emergenza che si svolge presso la Centrale termoelettrica "Federico II" dell'ENEL, in località Cerano. I Vigili dei Fuoco partecipano con le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviali), il Nucleo Sommozzatori, la Sezione Navale e il Nucleo Elicotteri ed elisoccorritori di Brindisi e degli altri comandi Puglia alle complesse operazioni di soccorso a persone all’interno del sito.

L'addestramento è ripreso e trasmesso in diretta streaming grazie all’utilizzo di una tecnologia di comunicazione satellitare che si presta anche all’impiego in scenari di crisi e in emergenza. L'esercitazione è stata promossa dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e realizzata dalla Direzione Regionale VVF per la Puglia e dal comando di Brindisi con il coordinamento della Prefettura.

Alle attività partecipa anche il personale della Questura, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, della Brigata Marina San Marco della Marina Militare, della Capitaneria di Porto, della Polizia Stradale, della Protezione Civile Regionale e Comunale, del Coordinamento regionale e provinciale dei volontari di protezione civile, dell'ARPA e del Servizio 118.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -