Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 24 febbraio 2022  

Accordo operativo tra Corpo Nazionale e ANVVF

Il vigente quadro ordinamentale del Corpo nazionale prevede la promozione, anche mediante la stipula di apposite convenzioni, dell’attività dell'Associazione nazionale dei vigili del fuoco del Corpo nazionale, rivolta a mantenere vivo il rapporto tra il nostro Dipartimento e il personale in congedo del Corpo.
Pertanto, nel segno della continuità e valorizzazione dell’esperienza maturata dal personale in congedo, il Capo del Corpo e il Presidente dell'ANVVF-CN hanno recentemente sottoscritto un accordo operativo, discendente da un precedente protocollo, atto a disciplinare, attraverso specifiche linee attuative, la collaborazione tecnico-logistica che l’ANVVF-CN potrà garantire alle strutture territoriali del Corpo nazionale in caso di calamità.
Tale accordo prevede l’inserimento del personale dell’ANVVF-CN, appositamente individuato, in Sezioni di supporto ai moduli logistici delle colonne mobili regionali, afferenti alle Direzioni regionali dei vigili del fuoco, per lo svolgimento di attività volontaria ausiliaria nei campi base.
La mobilitazione di dette Sezioni di supporto e dei moduli logistici regionali è attuata dal Direttore regionale per il tramite dei Comandi dipendenti.
La suddetta attività può essere resa anche in occasione di micro-emergenze, ovvero a supporto dei Posti di Comando Avanzati, secondo le valutazioni dei Comandi interessati.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -