Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 2 aprile 2009  

Roma: il terremoto dell'Aquila al centro del convegno internazionale sull'interoperabilità nelle operazioni di soccorso, che si terrà il 28 maggio prossimo.

...
L'interoperabilità è la capacità di un sistema di cooperare e scambiare informazioni con altri sistemi. Fino ad ora, l'interoperabilità è stata sviluppata solo per i servizi di tipo amministrativo, mentre una delle applicazioni più promettenti è quella nei sistemi di soccorso ed emergenza.

Con il convegno internazionale del 28 maggio 2009, organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si darà un quadro di alcune soluzioni tecniche che permettono di scambiare sempre più facilmente le informazioni necessarie per migliorare la sicurezza del cittadino attraverso una maggiore efficienza del sistema. In particolare, nel convegno saranno illustrate le esperienze più significative, in Italia ed all'estero, derivate da programmi comunitari finalizzati all'uso delle tecnologie innovative per la cooperazione tra gli enti di soccorso ed emergenza. Alcuni di questi applicativi sono utilizzati anche nel corso dell'emergenza sismica che interessa l'Abruzzo ed il loro utilizzo per le attività di soccorso, per la gestione degli interventi e per la messa in sicurezza dei beni culturali, sarà illustrato nel corso dell'evento.

Il convegno si terrà a Roma, presso l'Istituto Superiore Antincendi.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessaria la registrazione inviando un messaggio all'indirizzo interoperability@vigilfuoco.it , specificando l'ente o la società di appartenenza.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -