Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 19 maggio 2022  

Intitolata alla memoria di Giorgio Mazzini la Galleria Storica Nazionale in occasione del suo 30° anniversario

Approfondimenti

...

Nella tarda mattinata del 19 maggio, in occasione del 30° Anniversario della Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco a Mantova, il Museo è stato intitolato alla memoria dell’ingegner Giorgio Mazzini, già direttore generale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.
Alla cerimonia hanno partecipato i vertici del Dipartimento, il Sottosegretario on. Carlo Sibilia, il Capo Dipartimento prefetto Laura Lega e il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ing. Guido Parisi. Presenti il Direttore regionale dei vigili del fuoco per la Lombardia ing. Marco Cavriani, il comandante di Mantova ing. Vincenzo Giordano e gli altri comandanti delle province lombarde. Ospite d'onore della celebrazione il figlio del Comandante Mazzini con la propria famiglia.

Il Teatro scientifico del Bibiena ha fatto da sfondo agli interventi delle diverse autorità intervenute, seguiti poi da una breve rassegna storica degli Antichi Corpi e dalla rievocazione della figura del Comandante Mazzini a cura dell’ingegner Nicola Colangelo. Nell’occasione, è stato proiettato il cortometraggio ambientato agli inizi del ‘900 “Giulia e il Capoposto”, realizzato a Mantova a cura del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, con la regia del vigile del fuoco Antonio Maria Cataldo.
All’ingresso della Galleria Storica è stata scoperta la targa commemorativa, con la benedizione a cura di don Libero Zilia. I presenti hanno poi terminato la giornata con la visita della Galleria.

La Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha allietato le varie fasi della manifestazione con replica nel tardo pomeriggio quando, alle 18.30, si è esibita in concerto a beneficio della cittadinanza e dei numerosi turisti che in questo periodo affollano le vie del centro.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -