Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 29 maggio 2009  

Roma: Convegno internazionale sull'interoperabilità nelle operazioni di soccorso

...
Si è svolto a Roma, nell'Aula Magna dell'ISA, il Convegno internazionale sull'operabilità nelle operazioni di soccorso. Ha dato inizio ai lavori, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Francesco Paolo Tronca, che ha messo in evidenza quanto sia importante comunicare e quanto al mondo d'oggi questo sia indispensabile.

Il Capo Dipartimento, sottolineando il concetto che la tecnologia deve essere utilizzata nel migliore dei modi e deve trovare applicazione nel soccorso, ha concluso il suo intervento ribadendo al pubblico presente al convegno di l'invito a "sentirsi già cittadini del futuro".

L' interoperabilità è la capacità di un sistema di cooperare e scambiare informazioni con altri sistemi. Fino ad ora, l'interoperabilità è stata sviluppata solo per i servizi di tipo amministrativo, mentre una delle applicazioni più promettenti è quella nei sistemi di soccorso ed emergenza.

Con questo convegno, organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si è voluto dare un quadro di alcune soluzioni tecniche che permettono di scambiare sempre più facilmente le informazioni necessarie per migliorare la sicurezza del cittadino attraverso una maggiore efficienza del sistema.

Nel convegno, sono state illustrate le esperienze più significative, in Italia ed all'estero, derivate da programmi comunitari finalizzati all'uso delle tecnologie innovative per la cooperazione tra gli enti di soccorso ed emergenza. Alcuni di questi applicativi sono utilizzati anche nel corso dell'emergenza sismica che interessa l'Abruzzo ed il loro utilizzo è oggetto di una specifica comunicazione nel corso dell'evento.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -