Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 6 giugno 2009  

L'Aquila: i vigili del fuoco in azione sulla cupola della Chiesa delle Anime Sante

...

Nel pomeriggio del 5 giugno, alla presenza del Direttore della regione VV.F. Abruzzo, Ing. Dante Ambrosini, nel centro cittadino di L'Aquila si è conclusa la complessa operazione di messa in sicurezza della cupola della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, meglio conosciuta come Chiesa delle Anime Sante.

Il Capo Squadra Esperto VV.F., Silvio Benedetti,ricorda che per questo progetto di recupero e messa in sicurezza i vigili del fuoco SAF (speleo-alpino-fluviali) avevano effettuato nei giorni scorsi operazioni preliminari, come il cerchiaggio della sommità della cupola, al fine di evitare possibili e ulteriori crolli di parti pericolanti della medesima, ed il consolidamento delle finestre.

Solo in queste condizioni è stato possibile inserire il "ragno", una struttura metallica a otto bracci estensibili. Dopo averlo calato con una gru dalla sommità della cupola della chiesa, profondamente ferita dal sisma del 6 aprile scorso, il ragno è stato alloggiato stabilmente sul cerchiaggio fissato al livello delle finestre, sia internamente che esternamente.

Le attività, iniziate di buon mattino, si sono concluse al tramonto con la massima soddisfazione di tutti i partecipanti alle operazioni di soccorso.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -