Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 settembre 2022  

Udine, avviati i lavori per la nuova sede dei Volontari di Pontebba

...

Con la posa della prima pietra hanno ufficialmente preso il via i lavori per la realizzazione della nuova sede del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Pontebba. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Pontebba, Ivan Buzzi, il comandante dei vigili del fuoco di Udine, Giorgio Basile, il vice-presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Stefano Mazzolini, e una nutrita rappresentanza del personale volontario.

Il nuovo distaccamento verrà realizzato nell’area artigianale di San Leopoldo. Tale collocazione è stata scelta proprio perché sarà facilmente raggiungibile dalle principali arterie di traffico, la strada regionale 13 e il casello autostradale della A23 Udine - Tarvisio. L’immobile sarà realizzato a due piani fuori terra con una superfice complessiva di circa 270 metri quadrati. Al piano terra oltre all’autorimessa vi saranno i locali adibiti a ufficio, magazzino e spogliatoi, al primo piano sono previsti i dormitori, suddivisi per il personale maschile e quello femminile, i servizi e una cucina. L’edificio sarà dotato di tutti gli impianti tecnologici finalizzati al risparmio energetico, in particolare sul tetto verranno installati sia pannelli fotovoltaici che pannelli solari termici. È prevista anche la sistemazione di tutta l’area esterna.

Il progetto è stato redatto dall’ing. Andrea Martinz e prevede un costo complessivo di 750.000 euro completamente finanziato dalla regione. La realizzazione del nuovo distaccamento, una moderna struttura adeguata alle esigenze del corpo nazionale dei vigili del fuoco, viene così incontro alle esigenze dei volontari del comune di Pontebba e di quelli dei comuni del Canal del Ferro e della Val Canale.

Il cronoprogramma prevede il completamento dei lavori entro un anno.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -