Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 1 dicembre 2022  

Grosseto, esercitazione congiunta nella galleria Poggio Fornello a Follonica

Approfondimenti

...

  Nella sera del 29 novembre, all’interno della galleria Poggio Fornello, sulla SS 1 Aurelia, nel comune di Follonica, si è svolta un’esercitazione congiunta per la sicurezza nelle gallerie sulla rete stradale transeuropea. La simulazione, coordinata dalla Prefettura di Grosseto, si è posta l’obiettivo di ottimizzare la risposta integrata delle strutture preposte ai servizi di emergenza in ambito stradale quali Polizia Stradale, Servizio 118 e Vigili del Fuoco.
In particolare, è stata attuata un’esercitazione complessa che ha previsto all’interno della galleria la simulazione dell’incidente di un pullman gran turismo, con 21 figuranti a bordo, con altre autovetture e con conseguente principio di incendio. Il servizio di emergenza territoriale 118 ha avuto modo di testare la risposta ad una maxi-emergenza sanitaria che ha previsto il trattamento di tutti i passeggeri del pullman con triage effettuato presso il Posto Medico Avanzato, tramite l’Autofurgone UCL, realizzato all’esterno della galleria per il coordinamento dei soccorsi tecnici
Tutte le Centrali operative coinvolte (118, 113, 115), allertate in tempo reale dal NUE 112, hanno partecipato attivamente all’esercitazione inviando le risorse previste dalle specifiche procedure d’intervento.
L’intera arteria stradale è rimasta chiusa al traffico veicolare dalle 20.30 all’una del 30 novembre.
L’esercitazione è stata coordinata in campo dal Comandante, Pietro Vincenzo Raschillà, ed ha previsto la partecipazione di tutti i funzionari tecnici del Comando impegnati nelle diverse funzioni del sistema di comando e controllo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -