Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 novembre 2023  

Emilia Romagna, una delegazione irachena di esperti sulla sicurezza in visita presso la Direzione regionale

Approfondimenti

...

  Nell'ambito di uno scambio culturale e professionale di rilevanza internazionale, la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna, rappresentata dal Direttore Ing. Notaro e dal suo staff, ha accolto nella giornata del 29 novembre una delegazione proveniente dall'Iraq per una visita esclusiva. La delegazione, composta da esperti e funzionari del settore della sicurezza, in particolare dal capo del centro nazionale crisis management con due rappresentati del governo e un rappresentante del primo ministro, è stata accompagnata da un advisor della NATO mission in Iraq.
Il tour guidato ha permesso agli ospiti iracheni di esplorare da vicino le pratiche operative e le tecnologie all'avanguardia impiegate dai Vigili del Fuoco della regione. L'attenzione è stata focalizzata su come affrontare emergenze di varia natura, dall'incendio alla gestione di situazioni di pericolo con la massima prontezza e sicurezza.
Durante l'incontro, i rappresentanti iracheni hanno espresso grande apprezzamento dall'efficienza e dall'organizzazione dei servizi offerti dalla struttura e per l'approccio integrato adottato dalla Direzione Regionale, evidenziando la sinergia tra l'addestramento del personale, l'uso delle più moderne attrezzature e la gestione strategica delle risorse.
La visita si è conclusa con uno scambio di idee e best practices, evidenziando il valore dell'interscambio culturale e professionale nel campo della sicurezza e della gestione delle emergenze. Questo evento ha consolidato ulteriormente i legami tra l'Emilia Romagna e l'Iraq, sottolineando l'importanza della collaborazione internazionale nella promozione della sicurezza e della protezione civile.
La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna ha espresso la propria soddisfazione nell'aver ospitato una delegazione così prestigiosa, augurandosi che questa visita possa contribuire a un dialogo continuo e alla condivisione di know-how fondamentali per la sicurezza globale.


 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -