Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 12 febbraio 2024  

"La gestione degli incendi complessi e l'uso degli schiumogeni estinguenti". Direzione Regionale Piemonte. Torino, 15 febbraio 2024

Allegati

...

  Una giornata dedicata interamente alle applicazioni operative per la gestione degli incendi complessi e sull’uso degli schiumogeni estinguenti: è il convegno  che avrà luogo presso la Direzione Regionale dei Vigili del fuoco del Piemonte il 15 febbraio, nel quale interverranno congiuntamente al personale del Corpo Nazionale, rappresentanti istituzionali della Prefettura di Torino, della Protezione Civile della Regione Piemonte, dell'agenzia regionale ARPA Piemonte ed esperti di settore.
La complessità di un incendio associata alle attività e alle problematiche da affrontare nelle operazioni di estinzione delle fiamme, deve infatti assicurare gli obiettivi di sicurezza degli operatori con la tutela della cittadinanza, dei beni e della preservazione dell’ambiente.
In tali contesti quindi, l’azione estinguente e la conoscenza delle funzioni dei soggetti che intervengono nella gestione dell’emergenza, possono consentire l’applicazione efficace di modelli operativi che consentono il costante monitoraggio delle conseguenze e degli effetti.
Alle tipologie di sostanze estinguenti, appositamente prodotte per lo spegnimento degli incendi, è rivolta anche l’attenzione delle norme in relazione ai possibili effetti sull’ambiente, in modo da operare con agenti sempre più ecocompatibili di elevata efficacia antincendio.

Diretta streaming su www.vigilfuoco.tv/diretta-piemonte

Per la partecipazione interattiva è prevista la registrazione al convegno all'indirizzo https://extranet.vvf.to.it/convegno2024/

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -