Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 3 aprile 2024  

Napoli, i Vigili del fuoco per la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

...

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo del 2 aprile, il Comando di Napoli si è unito all’azione di sensibilizzazione sul tema con una propria iniziativa. Alle ore 20 il castello di manovra del distaccamento di Afragola si è illuminato di blu, il colore con cui gli edifici istituzionali sono soliti colorarsi in questo giorno di solidarietà.
La struttura è visibile in particolare dalla SS ex 162 NC, Asse Mediano, su entrambi i sensi di marcia, all’altezza dell’uscita di Afragola.
Come operatori del soccorso, i Vigili del fuoco si trovano ad affrontare questa problematica nell’ambito delle operazioni di ricerca persone scomparse. Capita non di rado che al numero di emergenza venga segnalata la scomparsa di persone affette da autismo. Una tipologia di intervento che può avere maggiore efficacia e possibilità di successo, laddove la cittadinanza sia maggiormente informata sulle caratteristiche di comportamento di una persona con questo spettro. Con questa iniziativa si è voluto essere vicini alle famiglie e alle persone colpite da questa difficoltà, con la speranza di costruire una società sempre più sensibile e inclusiva.

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -