Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 maggio 2024  

VIGILIINARTE 30 SETTEMBRE - 11 OTTOBRE 2024

...

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile vuole, anche quest’anno, rinnovare il proprio impegno per offrire uno spazio all’arte e alla possibilità di incontro e condivisione come dimensione essenziale che ci caratterizza e di cui il messaggio artistico è portatore.
Con questo spirito si è deciso, in questa XI edizione, di superare i confini della manifestazione, che voi tutti avete imparato a conoscere ed ad apprezzare, dandole un respiro più ampio e aprendo la partecipazione ai colleghi Vigili del fuoco europei.
E’ stata pensata come un’occasione per un ulteriore momento di crescita che superando i confini nazionali vuole attestarsi ad un livello internazionale, rivolgendosi ad artisti, architetti e designers appartenenti ai Corpi del Vigili del Fuoco europei anch’essi spinti dalla passione e dal piacere di condividere i propri talenti artistici senza limitazioni di tecniche (pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, graffiti, video, web arte, progetti di architettura e forme integrative di qualunque genere sul riuso e sul recupero di materiali o di strutture industriali o di diversa destinazione).
Al concorso sono ammessi tutti i dipendenti in servizio o in quiescenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
I lavori saranno valutati da una commissione dell’Associazione Culturale Massenzio Arte e saranno poi invitati all’esposizione gli autori dei lavori prescelti.
Anche per questa edizione, dopo gli esiti, sarà allestita la mostra delle opere degli artisti scelti, negli spazi dell’Istituto Superiore Antincendi di Roma.
Sarà, inoltre, realizzato un catalogo della mostra dove verranno riportate le opere degli artisti selezionati.
Al concorso si potrà partecipare con un massimo di tre opere inedite di qualunque genere e senza limitazioni di tecnica.
Entro il 5/7/2024 ogni artista dovrà far pervenire all’Istituto Superiore Antincendi la seguente documentazione:
- Modulo di partecipazione debitamente compilato e sottoscritto
- Foto dei lavori che si intende presentare
- Breve curriculum artistico.
I partecipanti potranno inviare il materiale tramite e-mail all’indirizzo: vigiliinarte@vigilfuoco.it, disponibile altresì per ulteriori chiarimenti.
Gli autori delle opere selezionate saranno poi contattati per successive informazioni e dettagli riguardo l’organizzazione dell’evento, che si svolgerà nella prima settimana di ottobre.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -