Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Prevenzione e sicurezza > Sicurezza sul lavoro > Introduzione alla gestione della sicurezza antincendio

Introduzione alla gestione della sicurezza antincendio


Nelle sezioni precedenti si è appreso che l'assicurazione delle condizioni minime di sicurezza antincendio ha inizio con la fase della formazione, (quella delle varie figure presenti sullo scenario lavorativo).

Il momento formativo inoltre, si colloca in un contesto in cui lo scenario è stato modellato in base ad una preventiva progettazione e successiva realizzazione di manufatti ed impianti nel rispetto della normativa tecnica vigente.

È evidente che una condotta "distratta" e poco accorta dei principi di sicurezza antincendio da parte di tutti i frequentatori del luogo di lavoro (si ricordi che il D.Lgs. 626/1994 e successivamente il D.Lgs. 81/2008 hanno introdotto precise responsabilità in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro anche a carico dei lavoratori, oltre che nei confronti del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti!) compromette il raggiungimento dell'obiettivo della sicurezza (oltre a vanificare gli investimenti profusi in formazione del personale e realizzazione di costruzioni ed impianti "a norma").

Si comprende quindi chiaramente che è necessario gestire il complesso di risorse umane e strumentali così approntato, in maniera organica e sistematica al fine di rilevare e fronteggiare prontamente le situazioni di potenziale riduzione del livello di protezione.

Tale obiettivo minimo si persegue rispettando gli adempimenti che un vasta raccolta di norme di legge (D.P.R. 547/1955, D.Lgs. 81/2008, L. 37/2008, D.P.R. 37/1998 etc.), norme tecniche (norme UNI, CEI, CIG) e regolamentari, pone a carico dei soggetti individuati in precedenza.

Una analisi esaustiva di tali adempimenti esula dalle finalità di queste pagine, tuttavia tenendo conto della gravosità e delicatezza dell'impegno, ed in considerazione delle funzioni d'istituto del CNVVF, di seguito si offrono alcuni utili riferimenti, di natura non cogente, che possono fungere da guida per tutti coloro siano chiamati in causa nella cruciale fase dell'assicurazione delle condizioni minime di sicurezza antincendio:

Registro dei controlli antincendio

Autore: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile - Ufficio per la sicurezza delle sedi centrali del Ministero

Linee guida per la valutazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro ove siano presenti persone disabili.

Autore: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile

Il soccorso alle persone disabili: indicazioni per la gestione dell'emergenza.

Autore: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile

Garantire la salute e la sicurezza per i lavoratori disabili

Autore: FACTS - Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -