Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Emergenza e soccorso > Interventi passati > Maggiore entità > 2013 - Alluvione in Sardegna > Dall'archivio notizie

2013 - Alluvione in Sardegna - dall'archivio notizie


Il maltempo flagella la Sardegna, oltre 600 interventi dei vigili del fuoco

Notizia del 19 novembre 2013

Galleria immagini

Vigili del Fuoco in azioneSono oltre 600 gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco per il maltempo che sta interessando la Sardegna. Per fronteggiare la situazione d'emergenza, stanno operando circa 500 vigili del fuoco, con il raddoppio dei turni di servizio nei comandi dell'isola e con sezioni operative inviate da Toscana e Lazio. Sempre dal Lazio sono stati inviati sommozzatori e soccorritori acquatici.

Nella provincia di Nuoro i comuni maggiormente colpiti sono quelli di Bitti, Lula, Onani, Oliena, Macomer, Orgosolo, Orosei, Gastelli, Dorgali e Nuoro città. Sulla strada Nuoro-Oliena sono crollati i ponti a Norgheri e nuraghe di Badu 'e Chercu e sulla Nuoro-Orgosolo è crollato il ponte presso la diga in costruzione di Cumbidanovu a Orgosolo. A Torpè i VV.F. hanno recuperato il corpo senza vita di un uomo. Durante le operazioni di soccorso, in località Bitti un automezzo dei VV.F. è sprofondato in una voragine e un vigile del fuoco è stato trasportato in ospedale.

A Oristano il maltempo ha investito principalmente le località di San Nicolò d'Arcidano, Solarussa e Uras.

A Sassari colpiti Olbia e Arzachena con conseguente straripamento di vari corsi d'acqua. Sulla statale Olbia Tempio, località Monte Pinu un ponte è crollato e alcune vetture sono rimaste sepolte nel crollo: i vigili del fuoco hanno recuperato i corpi senza vita di tre persone. Proseguono le operazioni di soccorso.


Sardegna, 500 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso alla popolazione

Notizia del 20 novembre 2013

Vigili del Fuoco in azioneSono centinaia gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco nella Sardegna colpita dal nubifragio.

Dopo il deflusso naturale delle acque, le idrovore stanno lavorando a pieno ritmo per togliere l'acqua dai locali allagati delle abitazioni mentre le squadre stanno assistendo la popolazione per il recupero di masserizie e generi di prima necessità.

Su tutto il territorio i vigili del fuoco hanno iniziato l'opera di rimozione di fango e frane anche con l'obiettivo di favorire il ripristino delle condizioni di viabilità.

Nel nuorese, nella zona di Onanì, proseguono senza sosta le ricerche dell'uomo disperso da ieri. Oltre alle squadre di soccorso che scandagliano i terreni emersi, i vigili del fuoco stanno operando con i sommozzatori per le ricerche in acqua.

Con sezione operative giunte da Lazio e Toscana, anche oggi è di circa 500 vigili del fuoco l'organico che sta operando sull'isola, con un centinaio di mezzi di soccorso.


Alluvione in Sardegna, situazione in via di miglioramento. Oltre 1000 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Notizia del 21 novembre 2013

Vigili del Fuoco in azioneProseguono le operazioni di soccorso in seguito al nubifragio che ha colpito il 18 e 19 novembre la Sardegna. Sono 1242 (aggiornamento ore 6 del 22.11) gli interventi effettuati per allagamenti diffusi, frane, smottamenti e sono numerose ancora le richieste di soccorso da parte della popolazione.

Complessivamente operano nell'isola oltre 430 unità con 100 automezzi e due elicotteri del Reparto Volo di Sassari. Tutti i Comandi provinciali della regione operano con turno di servizio raddoppiato.

Per fronteggiare l'emergenza sono state inviate quattro sezioni operative dalla Toscana e dal Lazio, quattro APS dall'Emilia e dalla Toscana e specialisti per il soccorso acquatico di superficie.

Attualmente sono in corso a Bitti in provincia di Nuoro le operazioni di ricerca della persona che risulta ancora dispersa. Impegnati nelle ricerche il dispositivo TAS regionale e 30 volontari della protezione civile.

In miglioramento la situazione delle persone evacuate dalle loro abitazioni: sono circa 700 le persone ancora ospitate in strutture provvisorie.


Alluvione in Sardegna, verso la fine dell'emergenza

Notizia del 28 novembre 2013

Galleria immagini

Vigili del Fuoco in azioneSono oltre 2600 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco in Sardegna in seguito al violento nubifragio del 18 e 19 novembre.

Complessivamente sono presenti sul territorio sardo 380 unità operative con 100 automezzi e due elicotteri del Reparto Volo di Sassari.Nelle province di Cagliari e Oristano l'emergenza può dirsi conclusa, in quelle di Nuoro e Sassari, si viaggia al ritrmo di 50/100 interventi al giorno.

Sull'isola sono operativi due mezzi escavatori, provenienti da Benevento e da Milano, necessari per le operazioni movimento terra, nettamente prevalenti in questi ultimi giorni, per il ripristino della viabilità ordinaria, rimzione detriti, bonifica di canali e corsi d'acqua.

Le ricerche dell'ultimo disperso proseguono alacremente nella zona della diga Maccheronis a opera del personale SAF/fluviale e gli uomini del Soccorso Alpino.


Nuoro, aggiornamento delle operazioni di soccorso

Notizia del 28 novembre 2013

Galleria immagini

Vigili del Fuoco in azioneProsegue, intensa e senza soluzione di continuità alcuna, l'attività di soccorso del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro: ad oggi, sono oltre 500 gli interventi prestati dall'inizio dell'emergenza in seguito all'alluvione che ha colpito il territorio della provincia.

Le squadre VF sono ancora impegnate in molteplici e diversi scenari emergenziali per ripristinare le condizioni di sicurezza preesistenti all'evento calamitoso. Continua la ricerca di un disperso lungo l'asta fluviale del Rio Mannu, lungo 40 chilometri di ambiente impervio. Si va realizzando un ponticello viario, che consentirà al centro abitato di Onanì di uscire dall'attuale isolamento, mentre continua il ripristino di alcuni tratti di argine del Rio Posada, divelti dall'onda di piena, e l'approvvigionamento idrico portato a diversi comuni, a seguito del danneggiamento delle reti idriche di adduzione e degli impianti di potabilizzazione. Continui, solo gli interventi per l'eliminazione di numerosi fusti arborei che si sono adagiati sul coronamento della diga Maccheronis dopo la tracimazione del fiume.

Complessivamente, sono impegnate 130 unità, molte delle quali provenienti da altri comandi, che operano, con la collaborazione di personale specialistico (GOS, SAF/Fluviali, SA, SMZ, TAS), nei diversi scenari descritti.


Alluvione in Sardegna, oltre 2700 gli interventi di soccorso

Notizia del 29 novembre 2013

Galleria immagini

Vigili del Fuoco in azioneSono 2770 gli interventi di soccorso effettuati dai Vigili del fuoco in Sardegna in seguito al violento nubifragio del 18 e 19 novembre che ha causato allagamenti, frane e smottamenti. Proseguono le operazioni di ricerca dell'ultimo disperso effettuate dalle squadre saf fluviali nel Rio Posada, tra la diga Maccheronis e la foce e conclusa la bonifica sul coronamento della diga. Prosegue inoltre l'approvvigionamento idrico in tre comuni della provincia di Nuoro ed a Olbia.


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -