Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 12 novembre 2010  

30° Anniversario del terremoto in Irpinia, le iniziative a Napoli, Avellino, Salerno. Potenza

...

In occasione del trentennale del terremoto dell'Irpinia la Direzione Regionale della Campania ha organizzato la manifestazione "Nei luoghi del terremoto 23 novembre 1980 - 2010", che prevede una serie di iniziative nelle province di Avellino, Napoli e Salerno, interessate dal sisma del 1980.

Nell'ambito delle iniziative organizzate a Napoli è in programma un convegno, Dall'Irpinia a L'Aquila "I vigili del fuoco trenta anni dopo", che si terrà il 22 novembre presso il prestigioso Teatro di Corte del Palazzo Reale.
Il convegno intende analizzare, a trent'anni di distanza dal sisma che interessò la Campania, lo stato dell'arte della prevenzione e la risposta del soccorso dei Vigili del fuoco esaminando i progressi ed i risultati raggiunti e gli obiettivi ancora da conseguire per arrivare a garantire una risposta sempre più efficace ed efficiente della macchina del soccorso.

Durante i lavori verranno illustrate tecniche e risultati sulle opere provvisionali effettuate dai Vigili del fuoco in Abruzzo, nonché l'innovazione delle attrezzature utilizzate in scenari complessi e delle strutture logistiche di supporto agli operatori.
Al convegno parteciperanno i massimi esperti ed i vertici dei Vigili del Fuoco.
È previsto l'intervento del Prof. Stefano Grimaz, docente di sismologia dell'Università degli Studi di Udine nonché coordinatore scientifico del gruppo di lavoro istituito per la redazione del vademecum e del manuale "Le opere provvisionali nell'emergenza sismica del C.N.VV.F.", che illustrerà, insieme all'ing. Luca Ponticelli, il contributo offerto dall'esperienza dei vigili del fuoco negli studi e nell'evoluzione delle tecniche delle opere provvisionali.
Sono previsti, inoltre, gli interventi dell'Assessore alla Protezione Civile della Regione Campania Prof. Edoardo Cosenza, sul ruolo delle regioni nell'attività di prevenzione e protezione civile, dell'ing. Armando Zambrano, Presidente della Federazione degli Ingegneri Campania, che darà il suo contributo nell'analisi delle possibili sinergie tra ordini professionali e Vigili del Fuoco e dell'arch.Stefano Gizzi soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e Provincia.
Nell'occasione verrà aperta al pubblico la mostra fotografica "1980-2010 Il terremoto per i Vigili del Fuoco: le immagini, la storia, l'evoluzione delle tecniche, i mezzi e le attrezzature", negli spazi antistanti il Teatro di Corte, che resterà aperta al pubblico dal 22 al 30 novembre.

Mercoledì 24 novembre allo Stadio "Arechi" di Salerno, la Rappresentativa Nazionale VV.F. di Calcio parteciperà ad un triangolare con la squadra Primavera della Salernitana Calcio e la Socia Calcio Laviano, squadra che milita nel locale campionato di 1a categoria. Prima della competizione sportiva si terrà un concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale.

Ad Avellino, in occasione del trentesimo anniversario del sisma, il Comando provinciale ha pianificato una serie di eventi con il patrocinio della Città di Avellino e della Provincia di Avellino.

In particolare, il 23 novembre, dopo l'arrivo delle varie delegazioni di personale operativo provenienti da vari Comandi d'Italia che nel 1980 ha partecipato alle operazioni di soccorso alle popolazioni, avranno inizio le celebrazioni con un corteo che attraverserà il centro storico del capoluogo irpino fino a raggiungere il duomo cittadino, dove verrà officiata dal Vescovo di Avellino una messa di commemorazione delle vittime del sisma.
Al termine della celebrazione liturgica, nella sede del teatro cittadino "Carlo Gesualdo", si terrà un concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Presso il foyer del teatro, inoltre, verrà allestita una mostra fotografica dal titolo "30° anniversario terremoto in Irpinia - Il ricordo dei Vigili del Fuoco": si tratta di un percorso fotografico e multimediale, nel ricordo dei tragici giorni successivi al 23 novembre 1980, visto attraverso l'occhio particolare degli operatori del soccorso vigilfuoco.
Nelle giornate precedenti del 19 e 20 novembre verrà organizzata, poi, in collaborazione con la Prefettura e la Provincia di Avellino, un'esercitazione di protezione civile denominata "IRPINIA 30" che ipotizzerà il verificarsi di un sisma di magnitudo 5.0. Nell'ambito di tale esercitazione, dove è prevista l'attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi presso la locale Prefettura, personale vigilfuoco parteciperà alle operazioni di evacuazione di una scuola presso il comune di Mirabella Eclano (19 novembre) ed alla cerchiatura di un campanile pericolante nel comune di S. Angelo all'Esca (20 novembre).
A partire dal 22 novembre, inoltre, nell'ambito di un'ulteriore manifestazione promossa dalla Regione Campania e denominata "Terrae motus" verranno effettuati una serie di incontri con gli alunni delle scuole primarie di 2° grado, presso l'Auditorium della sede centrale della Banca della Campania di Avellino, durante i quali funzionari di questo Comando Provinciale e tecnici dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Grottaminarda parteciperanno al laboratorio didattico dal titolo "La terra trema. Io no!".

A Potenza si è svolta il 22 novembre scorsopresso la sede del Comando, in presenza dell'Onorevole Giuseppe Zamberletti, la cerimonia di commmorazione del 30° Anniversario del Terremoto del 1980 che colpì duramente anche la Basilicata.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -