Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura Feed Rss > Avvisi pubblici per Manifestazione di Interesse ai sensi del D.L.vo n. 50/2016 art. 59 > Indagine conoscitiva

Manifestazione d'interesse e dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa ad individuare operatori economici in possesso del know-how tecnico e dei titoli autorizzativi necessari per il riadeguamento di specifiche strumentazioni di rilevamento chimico (gas tipo CW, TIC) utilizzate nel contesto del soccorso tecnico urgente.


Pubblicato lunedì 31 ottobre 2016
Ultimo aggiornamento mercoledì 2 novembre 2016

Ministero dell'Interno
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico
e della Difesa Civile

Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali

Avviso Pubblico di Manifestazione d'Interesse

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile tramite la Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, intende procedere ad un'indagine conoscitiva volta ad individuare gli operatori economici in grado di fornire questa Amministrazione di specifiche strumentazioni di rilevamento chimico utilizzate nel contesto del soccorso tecnico urgente.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, dovendo rispondere per ruolo istituzionale alle esigenze operative connesse al contrasto dei rischi CBRN/NBCR, meglio definiti all'art. 24 del D.Lgs. n. 139 del 8 marzo 2006 "Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni e ai compiti del C.N.VV.F.", ed in particolare alla rilevazione precoce della possibile diffusione in atmosfera, accidentale o intenzionale, di prodotti chimici pericolosi in forma gassosa, classificabili come CW (Chemical Weapons) o TIC (Toxic Industrial Chemicals), nonchè di tutte le sostanze aeriformi pericolose, si è a suo tempo dotato di uno stand off di conformazione non rispondente ai criteri militari, finalizzato all'identificazione a lunga distanza e basato sulla tecnologia della Spettroscopia Infrarossa a Trasformata di Fourier, integrato da un sistema di restituzione grafica dell'eventuale rilascio. Lo strumento sfrutta un sistema di monitoraggio ambientale consistente in un interferometro a campo aperto ingegnerizzato per le indagini ambientali.
L'unità, con eccezione dei fermi manutentivi, è ininterrottamente operativa dal 2009 ed è stata utilizzata in tutti gli scenari con un potenziale rischio CBRN elevato, collocata in posizione strategicamente centrale nel relativo modello di risposta, tanto da modificarne la struttura.
Ciò state si rende necessaria, per una migliore copertura del territorio nazionale e in forza degli obblighi derivanti dagli impegni assunti in campo internazionale in merito risposta agli eventi CBRN da parte del C.N.VV.F., l'acquisizione di ulteriori due unità caratterizzate dalla stessa tecnologia di rivelazione, nella seguente configurazione di massima:
  • sistema basato su spettrometro FT-IR configurato per analisi di emissione nel Medio IR con rivelatore FPA MCT con cryocooler integrato, range spettrale da circa 700 cm-1 a circa 1.500 cm-1;
  • interferometro dello spettrometro FT-IR con ottica luminosa (clear beam di almeno 40 mm) ottimizzato per lavorare in qualsiasi orientamento spaziale e con accorgimenti opportuni per la gestione delle vibrazioni. Il meccanismo di guida dell'interferometro non deve avere parti in attrito per garantire una vita media dell'interferometro molto lunga (almeno dieci anni);
  • sistema di scansione per la ricostruzione dell'immagine chimica (derivante dall'analisi spettrale dei dati) sincronizzato con lo spettrometro FT-IR;
  • sovrapposizione dell'immagine visibile (diurna o notturna) con l'immagine chimica in tempo reale;
  • sistema di comunicazione tra strumento e PC unicamente Ethernet, per segnali spettrali e video;
  • possibilità di visualizzazione dell'immagine chimica come identificazione, coefficiente di correlazione o intensità del segnale per la rappresentazione grafica della nuvola di gas a partire dai dati spettrali;
  • capacità di rivelazione e identificazione a grandi distanze (superiori a 5 km con visuale aperta) in funzione della dimensione della nube;
  • possibilità di sincronizzazione con un'unità simile per rivelazioni tomografiche e ricostruzione della nuvola di gas in tre dimensioni, sovrapposta alle immagini satellitari derivanti da Google Maps e disponibilità del relativo software;
  • telescopio integrato nel modulo FT-IR per alta sensibilità (campo di vista 10 mrad) a grandi distanze, con campo di vista ad 1 km di almeno 10m x 10m
  • campo dell'area di sorveglianza di 360° x 30°.
 
Il fornitore delle unità dovrà essere già fornitore dei sistemi descritti, con specifico riferimento a Corpi dei Vigili del fuoco, di cui dovrà produrre lista se non vincolata da segreti industriali o riservatezza militare.
L'Amministrazione si riserva, sulla base degli esiti della presente indagine, la facoltà di avviare una procedura di gara secondo i criteri che verranno successivamente definiti nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 50/2016.
I soggetti interessati, potranno far pervenire la propria adesione alla manifestazione d'interesse attraverso la compilazione del modello "allegato A", allegando ogni altro elemento informativo ritenuto utile.
Il tutto dovrà pervenire all'indirizzo di posta elettronica certificata di questa Amministrazione, dc.risorselogistichestrumentali@cert.vigilfuoco.it entro e non oltre il termine delle ore 24.00 del 20 novembre 2016.
Le manifestazioni d'interesse presentate non vincolano in alcun modo l'Amministrazione ad avviare le successive fasi di gara ed affidamento.
I soggetti interessati dovranno autorizzare questa Amministrazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2004.
Il Responsabile del Procedimento incaricato è il Dott. Ing. Adriano De Acutis.
Il presente avviso, è pubblicato sul sito istituzionale www.vigilfuoco.it nella sezione relativa alle Gare ed alla relativa Pubblicità legale - Sezione "Avvisi pubblici per Manifestazione di Interesse ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 art. 59".
Eventuali chiarimenti, potranno essere richiesti al Ministero dell'Interno - Dipartimento del Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - al seguente indirizzo di pec: dc.risorselogistichestrumentali@cert.vigilfuoco.it entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 11 Novembre 2016.
Richieste pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
 
Roma, lì 28/10/2016

IL DIRETTORE CENTRALE
(Parisi)            


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -