Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 8 maggio 2021  

Sofia (BG), il Vigile del fuoco Alessio Simone conquista la qualificazione a Tokyo 2020 nel Taekwondo

...

Dopo 17 anni un Vigile del fuoco torna alle Olimpiadi. Alessio Simone, atleta del GS VVF Fiamme Rosse, ha conquistato la qualificazione per Tokyo 2020 nel Taekwondo, nella categoria 80 kg. L'ultima volta era stato Alessandro Corona del GS VVF Maggi di Ancona, nel canottaggio, ad Atene 2004.

L'atleta dei Vigili del fuoco è riuscito a strappare il biglietto per Tokyo nel corso del torneo di qualificazione Olimpica, svoltosi presso il Grand Hotel Millennium di Sofia lo scorso 8 maggio, che ha messo in palio i due pass olimpici per ogni categoria di peso riservati all'Europa.
Alessio, allenato dal maestro C.S. Francesco Laface, in servizio presso la Direzione Regionale VV.F. Calabria, è riuscito nell'impresa al termine di incontri tesi e impegnativi: dopo aver superato agli ottavi di finale il macedone Filip Dodevski per 10-9, ai quarti ha piegato il  belga Nicholas Corten battendolo, a soli 2 secondi dal termine dell'incontro, per 3-0 al golden round, dopo che i primi tre round erano finiti 3-3.
In semifinale, valida per l'accesso ai Giochi, ha disputato un incontro di altissimo livello contro il tedesco Tahir Guelec: senza alcun errore o distrazione, l'azzurro ha dominano l'incontro imponendosi con il punteggio netto di 21-2; la finale tra l'atleta delle Fiamme rosse ed il norvegese Ordemann non è stata disputata per rinuncia di entrambi gli atleti, già paghi per la qualificazione olimpica.

A Simone sono giunti i complimenti del Capo del Dipartimento, Laura Lega, del Capo del Corpo, Fabio Dattilo, di dirigenti, tecnici ed atleti del Gruppo sportivo Fiamme Rosse e di tanti i colleghi Vigili del fuoco.

Rientrato da Sofia, Simone è passato alle Scuole Centrali Antincendi dove è stato ricevuto dal Direttore Centrale per la Formazione, ing. Gaetano Vallefuoco e dal Dirigente dell'Ufficio per le attività sportive, nonché vice presidente del G.S. VV.F. Fiamme Rosse, Fabrizio Santangelo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -