Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 3 dicembre 2021  

Presentazione del calendario storico dei Vigili del Fuoco "Sulle Note della nostra Storia"

Approfondimenti

...

È stato presentato il calendario istituzionale dei Vigili del fuoco “Sulle note della nostra storia”. L’evento si è svolto nella serata di ieri, a partire dalle 19, al Teatro Sistina, storico teatro di Roma, alla presenza dei sottosegretari, On.le Carlo Sibilia e On.le Ivan Scalfarotto, del Capo Dipartimento, prefetto Laura Lega e del Capo del Corpo, Guido Parisi,. Dodici mesi, dodici luoghi o momenti che, nati dalla tragedia, sono diventati occasione di rinascita e speranza o hanno portato o a occasioni di svolta per Corpo Nazionale, dall'organizzazione alle evoluzioni di tecniche di soccorso. Il filo rosso che lega lo scorrere dei mesi sono le note della Banda del Corpo Nazionale che si fa interprete di questo sentimento di rinascita. Banda musicale del Corpo Nazionale che è stata l’altra protagonista della serata che, insieme al tenore Grollo, ha eseguito dal vivo alcuni brani che hanno accompagnato lo scorrere delle immagini che svelavano alla platea le pagine del nuovo calendario.

Nell’edizione di questo calendario c’è una novità: in ogni pagina del mese dedicato c’è QR code che, una volta inquadrato, permette di ascoltare alcuni passaggi di un brano suonato in uno di quei luoghi o ad esso dedicato, eseguiti dalla Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La serata è stata idealmente introdotta da un messaggio video di Andrea Bocelli che, non potendo essere presente, ha voluto comunque far sentire la propria vicinanza al Corpo dei Vigili del fuoco. Il grande tenore ha anche scritto l’introduzione al calendario storico 2022.

Sul palco si sono alternati diversi e graditi ospiti, fra gli altri il Presidente dell’EURISPES che ha presentato il Rapporto Italia 2021, dove per la prima volta è stato testato l’indice di fiducia dei cittadini nei confronti dei Vigili del fuoco e cha ha raggiunto l’invidiabile percentuale dell’87,7%.

Il 3 dicembre è anche la Giornata internazionale della disabilità – come ha ricordato nel suo intervento il prefetto Lega – e i Vigili del fuoco hanno voluto con loro anche Sirio, il bambino salvato un anno fa da un incendio che aveva messo in pericolo lui e la sua famiglia bloccati dalle fiamme scoppiate nell’appartamento sottostante al loro. Un intervento complicato finito nel migliore dei modi e ieri Sirio era al Sistina per essere insieme ai suoi eroi.

Il Corpo Nazionale è da sempre vicino ai bambini e a chi presta loro aiuto. Per questo hanno voluto donare all’ospedale Bambino Gesù di Roma un visore di realtà aumentata in cui scorrono immagini degli interventi che i Vigili del fuoco affrontano quotidianamente. In questo modo i piccoli pazienti del Bambino Gesù potranno trovare momenti di conforto e sollievo momentaneo dalle loro avversità.

Premiate anche le Fiamme Rosse della squadra di taekwondo, che ha conquistato il primo titolo italiano a squadre nella specialità nei campionati senior disputati a Varese il 20 e il 21 novembre 2021.

Grazie all’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco e alla sua disponibilità al progetto, con una donazione liberale all’associazione ognuno potrà ottenere una copia del calendario 2022 “Sulle note della nostra Storia”.

Nel salutare la platea, il Capo del Corpo ha indicato "Tre segreti dietro l’87.7% della fiducia degli italiani nei confronti dei Vigili del fuoco: entusiasmo, esperienza ed energia. L'essere squadra, la coralità”, come stella polare della loro azione.


 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -