Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Emergenza e soccorso > Prometheus (Versione Italiana)

Prometheus


Un sistema di gestione dei dati per le operazioni usar


Il Sistema Prometheus è il risultato principale del progetto Prometheus, co-finanziato dalla Commissione Europea, DG ECHO, Meccanismo Unionale di Protezione Civile, iniziato nel febbraio 2020 e terminato nel febbraio 2022.

Prometheus potenzia altri due progetti finanziati dalla DG ECHO e coordinati dal CNVVF: EASeR per superare gli "effetti barriera" (easerproject.eu) e belice (beliceproject.eu) per proporre parametri per l'ASR1.

Il partneriato strategico è coordinato dal CNVVF, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Italia ed è composto da:

  • ericam, Emergenza e Pronto Intervento della Comunità di Madrid Spagna;
  • EcASC, Scuola di Applicazione di Protezione Civile, Francia;
  • ICPD, Dipartimento della Protezione Civile (Autorità Nazionale di Protezione Civile).

Il progetto nasce da esigenze operative derivanti da emergenze reali ed esercitazioni svolte nell'ambito delle operazioni di ricerca e salvataggio in ambiente urbano (usar).

Durante un'operazione di emergenza usar (es. terremoti) la cellula di coordinamento usar (UCC) svolge il suo compito basandosi principalmente sulle informazioni provenienti dalle squadre dispiegate sull'area colpita.

La qualità e la quantità di questi dati, le loro fonti e la loro destinazione possono variare a seconda del tipo di emergenza, del sistema nazionale di gestione degli interventi e delle risorse impiegate.

È di fondamentale importanza gestire e combinare i dati in modo tempestivo ed efficace per renderli disponibili per il supporto nelle operazioni di soccorso.

Prometheus è un innovativo sistema di gestione dei dati che è stato sviluppato dalla versione 0 alla versione alfa dalle risorse proprie del CNVVF e migliorato con fondi UE.

Completa, integra e valorizza alcuni ambiti che rimangono scoperti dai sistemi di gestione dei dati attualmente utilizzati in modo da diventare uno strumento più efficace per le squadre usar e per l'UCC durante tutta la durata delle operazioni, in particolare per la prima fase (il cosiddetto "Golden day") quando il bilancio delle vittime può essere ridotto con un intervento più rapido e uno scambio tempestivo di informazioni tra l'UCC e le squadre dispiegate.

"Prometheus" è gratuito, di facile utilizzo e disponibile in italiano e nelle 6 lingue dell'Organizzazione delle Nazioni Unite:

  • Italiano
  • Arabo
  • Cinese
  • Francese
  • Inglese
  • Spagnolo
  • Russo

Caratteristiche principali:

  • Gestione di più emergenze in contemporanea
  • Suddivisione per livelli di coordinamento
  • Gestione fact-sheet squadre
  • Gestione assessment e denominazione dei siti
  • Gestione operazioni sar
  • Gestione incidente a soccorritore
  • gis interno
  • Cartografia
  • Notifiche automatiche fra centro di coordinamento e squadre tramite App ed email
  • Account personale
  • Gestione vittime ed estricazioni
  • Gestione necessità logistiche-operative delle squadre
  • Dashboard - strategica, tattica, operativa


In caso di assistenza necessaria, si prega di contattare: infoprometheus@vigilfuoco.it

Per maggiori dettagli sul progetto: prometheusproject.eu


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -