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Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

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Mezzi speciali (Veicolo antincendio bimodale)


Immagine di un veicolo antincendio bimodaleIl veicolo denominato V.A.B. consente l'utilizzo non solo su strada ma anche su rotaia. Infatti il veicolo, per muoversi su rotaia, è dotato di due assi con ruote ferroviarie di tipo e con scartamento idoneo.

Immagine del sistema di trazione di un veicolo antincendio bimodaleLa forza di trazione per il movimento su rotaia è fornita tramite asse motore del veicolo, per mezzo di tamburi di frizione, di adeguato diametro, posti a contatto delle ruote motrici. L'abbassamento ed il sollevamento degli assi ferroviari avviene tramite cilindri idraulici dove è presente un dispositivo di emergenza per il sollevamento degli assi ferroviari in caso di guasti.

Immagine frontale del sistema di trazione di un veicolo antincendio bimodalePer la sagoma ferroviaria sono rispettare le prescrizioni del caso. La soluzione di trazione ferroviaria adottata prevede l'adozione di un cambio di velocità del veicolo meccanico a gestione elettronica con il comando della frizione automatizzato; è anche previsto un limitatore di velocità per le ruote motrici.

Il retarder integra l'impianto frenante specifico. Il veicolo è capace di marcia bidirezionale con prestazioni simili in entrambe le direzioni. È garantita una velocità ferroviaria massima sia in avanti che in retromarcia di 40 km/h.

Immagine di un veicolo antincendio bimodaleIl posizionamento sui binari è rapido e reso agevole dall'adozione di dispositivi luminosi opportunamente indirizzati sugli assi ferroviari e zona sottostante, che favoriscono la visuale all'uomo della squadra d'assistenza al guidatore.

Sono presenti dispositivi d'illuminazione per la marcia su ferrovia anteriori e posteriori a luce bianca e rossa. È previsto un avvisatore acustico d'opportuna intensità per il movimento in marcia indietro. L'impianto frenante ferroviario, che è indipendente da quello stradale, prevede freni anteriori e posteriori, a comando pneumatico. L'azionamento avviene mediante leva, montata in cabina vicino al selettore del cambio del veicolo, in posizione facilmente accessibile sia al guidatore che all'operatore. L'impianto frenante ferroviario può essere disattivato, anche in caso di guida su rotaia, quando si desideri utilizzare l'impianto frenante del veicolo.

Immagine di un pannello comandi di un veicolo antincendio bimodaleIl pannello comandi e strumenti dell'equipaggiamento ferroviario è posizionato in cabina in posizione facilmente accessibile sia al guidatore che all'operatore, il pannello comprende:

  • Segnalazione anomalie.
  • Interruttori/spia per la discesa e per il sollevamento dei carrelli ferroviari anteriore e posteriore, con segnalazione visiva di fine corsa.
  • Interruttori/spia per l'azionamento della pompa idraulica.
  • Segnalazione anomalie nell'impianto frenante ferroviario.
  • Segnalazione impianto frenante ferroviario inserito.
  • Interruttori/spia per la selezione del verso di marcia.
  • Selettore modalità di guida a tre posizioni (strada, salita su binari, guida su binari).
  • Tachimetro digitale.

Al fine di garantire un utilizzo in condizioni di sicurezza del veicolo anche in situazioni di panico tipiche degli interventi in emergenza opportuni dispositivi sono presenti sul veicolo; quali sequenza di salita sul binario, bloccaggio assale posteriore, bloccaggio impianto sterzante, valvole di blocco, sicurezze meccaniche, ecc..


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