Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Informazioni sulla sicurezza > Feste Sicure > Giocattoli sicuri > Una norma per tutelare la sicurezza dei bambini

Giocattoli sicuri: Una norma UNI per tutelare la sicurezza dei bambini


La norma UNI EN 71-1 (Sicurezza dei giocattoli. Proprietà meccaniche e fisiche) contiene indicazioni per costruire giocattoli sicuri ed effettuare i controlli sulle loro caratteristiche.
Indica, ad esempio, le modalità per verificare le caratteristiche di quei giocattoli che potrebbero essere infiammabili (ad esempio i peluche): vengono posti in contatto con una piccola fiamma per 3 secondi, misurando la velocità con la quale eventualmente si diffonde su di loro.
Quelli destinati a sostenere il peso di un bambino (è il caso, ad esempio, di tricicli, trattori e carretti) vengono sottoposti ad una prova di resistenza in cui vengono caricati con un peso di 25 o 50 kg, in funzione della fascia di età indicata per d'uso (fino a 3 anni - più di 3 anni): per superare la prova non devono cedere per almeno 5 minuti, ribaltarsi anche se inclinati di 10° e rompersi producendo bordi taglienti o appuntiti dopo essere stati spinti 3 volte contro una barriera alla velocità di 7 km/h.
Per verificare le caratteristiche dei materiali con cui sono costruiti, affinché non celino sostanze tossiche come antimonio, arsenico, piombo ed altre, campioni di materiale e di rivestimento vengono sottoposti ad analisi di laboratorio per simulare situazioni di prolungato contatto con la saliva ed con i succhi gastrici del bambino dopo l'eventuale ingestione.
Stabilisce una serie di principi generali di sicurezza che prevedono che i giocattoli non abbiano bordi taglienti, che le parti sporgenti che comportano rischi di perforazione siano protette, che i meccanismi di apertura/chiusura siano integrati con dispositivi di bloccaggio automatico per evitare lo schiacciamento accidentale, che le eventuali molle e gli altri meccanismi in movimento non siano accessibili alle dita.
Un'ultima garanzia di sicurezza sono le avvertenze, le istruzioni da considerare nell'utilizzo dei giocattoli, le indicazioni per il montaggio e la manutenzione e gli avvertimenti sulla fascia di età dei bambini utilizzatori. Porre attenzione, quindi, a non gettarle via con la carta regalo.


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -