Onorificenze al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco
Il 3 giugno 1977 al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è conferita la Medaglia d'Oro al Valor Civile per gli atti compiuti in aiuto delle popolazioni del Friuli colpite da terremoto.
Motivazione:
«Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a conferma delle sue nobili tradizioni di attaccamento al dovere, di spirito di sacrificio, di incondizionata abnegazione, mobilitava con tempestività uomini e mezzi per soccorrere le genti friulane, colpite da un terrificante terremoto. L'altissimo senso di altruistico civismo, l'elevatissimo grado di efficienza dimostrato durante il salvataggio di vite umane, il recupero di salme, lo sgombero di macerie, effettuati con grave rischio della vita all'interno di edifici semidistrutti nel perdurare di violente, ripetute, scosse sismiche, l'impegno e le energie profuse senza risparmio nell'opera di ricostruzione e di sostegno morale delle popolazioni, il doloroso contributo di sangue offerto, hanno guadagnato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la riconoscenza della Nazione tutta. Friuli, 1976».
Il 3 giugno 1991 al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è decretata la Medaglia d’Oro al Merito Civile per le operazioni di soccorso compiute in favore della popolazione negli anni 1941-1991.
Motivazione:
«Nell'arco di un cinquantennio, dimostrando esemplare spirito di abnegazione, encomiabile dedizione e generoso altruismo, si è prodigato con il più fervido slancio umanitario in innumerevoli interventi, dovunque la sua presenza era richiesta per aiuti o soccorsi, vite da salvare, sofferenze da lenire. Per tale quotidiana opera, svolta con eccezionale impegno, alta professionalità e indomito coraggio, ha ben meritato l'ammirazione e la gratitudine dell'intera Nazione. Anni 1941 - 1991».