Vigilanza Antincendio
Per vigilanza antincendio si intende il servizio di presidio fisico da espletarsi nelle attività in cui fattori comportamentali o sequenze di eventi incontrollabili possano assumere rilevanza tale da determinare condizioni di rischio non preventivabili e quindi non affrontabili solo con misure tecniche di prevenzione.
Il servizio è finalizzato al completamento delle misure di sicurezza, peculiari dell'attività di prevenzione incendi, a prevenire situazioni di rischio e ad assicurare l'immediato intervento con persone e mezzi tecnici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel caso si verifichi l'evento dannoso.
I servizi di vigilanza nei locali, o manifestazioni, di pubblico spettacolo e trattenimento sono resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco in esecuzione delle apposite deliberazioni delle commissioni comunali o provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e sono servizi a pagamento che debbono essere obbligatoriamente richiesti da enti e privati, titolari di detti locali o manifestazioni.
Vedasi in merito il DM 22 febbraio 1996 , n. 261 “Regolamento recante norme sui servizi di vigilanza antincendio da parte dei Vigili del fuoco sui luoghi di spettacolo e trattenimento”.
I servizi di vigilanza, da parte del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, possono essere resi anche richiesta di enti e di privati, compatibilmente con la disponibilità di uomini e mezzi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, anche presso stabilimenti, laboratori, depositi, magazzini e simili.
Inoltro Richieste
Richieste e comunicazioni relative ai Servizi di Vigilanza, dovranno pervenire almeno cinque (5) giorni lavorativi prima della data del servizio richiesto ed inoltrate ai seguenti indirizzi mail:
- tramite PEC: com.salaop.padova@cert.vigilfuoco.it
- tramite Email: so.padova@vigilfuoco.it
Le richieste inoltrate dopo le ore 12.00 del venerdì saranno verificate solo dopo le ore 08.00 del lunedì successivo.
Comunicazioni con carattere di urgenza
Eventuali comunicazioni con carattere di urgenza, relative a servizi già programmati, saranno considerate solo se inoltrate ai seguenti indirizzi:
- tramite PEC: com.salaop.padova@cert.vigilfuoco.it
- tramite Email: so.padova@vigilfuoco.it
Variazioni e Annullamenti
Eventuali annullamenti, anticipi o posticipi degli orari programmati, dovranno essere inviati almeno entro le ore 12.00 di due giorni precedenti quello dell’evento interessato (es.: per un evento programmato nella giornata di mercoledì, un'eventuale variazione dovrà essere inoltrata entro le ore 12.00 del lunedì).
Suddette comunicazioni dovranno essere inoltrate ai seguenti indirizzi:
- tramite PEC: com.salaop.padova@cert.vigilfuoco.it
- tramite Email: so.padova@vigilfuoco.it
e per conoscenza anche a
- tramite PEC: com.padova@cert.vigilfuoco.it
- tramite Email: comando.padova@vigilfuoco.it
Modalità di Pagamento
Tramite l’utilizzo della piattaforma PagoPA: https://pagopa.vigilfuoco.it