Salta al contenuto principale

Prevenzione Incendi

La prevenzione degli incendi è affidata dalla legge alla competenza esclusiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che la esercita attraverso le attività di normazione, vigilanza sui prodotti, prove di laboratorio attraverso la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza. L'Italia può vantare il più basso tasso di mortalità per incendio se confrontato con quello degli altri Paesi, anche grazie ad un’attenta e costante opera di controllo e di diffusione nella cultura della sicurezza.

Prevenzione Incendi

Per maggiori informazioni ..

Modalità di pagamento del servizio di prevenzione incendi

Ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 139/2006, il servizio di prevenzione incendi è espletato dai Comandi dei Vigili del Fuoco subordinatamente all' avvenuto pagamento, da parte dell'utente, di un importo corrispondente al tipo di prestazione richiesta (valutazione progetto, esame istanza di deroga, sopralluoghi di controllo, verifiche in corso d’opera, nulla osta di fattibilità, rinnovo periodico di conformità antincendio), nel rispetto delle disposizioni di cui al d.P.R. 151/2011.

Il pagamento del servizio può essere effettuato:

  • tramite servizio PagoPa come dettagliato al seguente link:

         https://pagopa.vigilfuoco.it/

oppure:

  • utilizzando l'IBAN IT 42X 01000 03245 136 0 14 2447 00, intestato a: “Erario Stato” (sulla base delle tariffe previste dal decreto del Ministero dell’Interno del 11.12.2006 e s.m.i.). Come causale inserire: “Servizi a pagamento resi dal Comando VV.F. di Pavia – Prevenzione Incendi” (riportare i dati identificativi dell'attività soggetta a controllo e il tipo di servizio richiesto).

Detto pagamento deve essere attestato contestualmente alla richiesta del servizio, allegando all'istanza l’attestazione dell’avvenuto pagamento.

 

Costo del servizio

Il servizio di prevenzione incendi è effettuato dal Comando a titolo oneroso ai sensi dell'art. 23 del Dlgs. 139/2006 ed è calcolato nel seguente modo:

  • si individuano le attività di cui all'Allegato I del d.P.R. 151/2011 e successive modifiche ed integrazioni; per ognuna di esse è determinato un numero di ore, differenziato per il tipo di servizio (valutazione progetto, SCIA, ...) che vanno sommate;
  • l'importo del servizio si calcola moltiplicando il numero delle ore, come sopra indicato, per il costo orario del servizio, definito attualmente dal d.m. 11/10/2024 (63,00 €/ora per la valutazione dei progetti e 68,00 €/ora per le SCIA);
  • nel caso di istanza di deroga, il costo della prestazione si ottiene incrementando del 50% l'importo corrispondente alla richiesta di valutazione del progetto per la sola attività oggetto della deroga.

Si precisa che anche le Amministrazioni dello Stato pagano i servizi di prevenzione incendi.

Il calcolo dell’importo può essere calcolato consultando il seguente schema tabellare:

Allegati

Schema_tabellare_costo_servizio_previnc.pdf
Tariffe aggiornate D.M. 11 10 2024.pdf

Richiesta accesso agli atti

I cittadini, aventi diritto, possono richiedere l'accesso e la copia degli atti di Prevenzione Incendi in possesso del Comando provinciale di Pavia, nel rispetto della normativa di accesso ai documenti amministrativi.

Per ottenere copia degli atti di prevenzione incendi è necessario:

  • presentare la richiesta all'Ufficio Prevenzione Incendi del Comando (com.prev.pavia@cert.vigilfuoco.it ; tel: 03824396/45/46)

          Richiesta accesso atti prevenzione.pdf 

  •  allegare copia di un documento di identità del richiedente;
  • in caso di delega ad altra persona: delega formale dell'interessato e copia del documento d'identità;
  • marche da bollo secondo la copia richiesta (€ 0,26 per il rilascio da 1 a 2 copie, € 0,52 da 2 a 4 copie ecc; € 16,00 per copia autentica);
  • eventuale documentazione che attesti l'interesse diretto, concreto e attuale che corrisponde ad una situazione  giuridicamente tutelata e collegata agli atti richiesti. Per comprovare eventuali stati, qualità, fatti personali è possibile ricorrere all'autocertificazione secondo la vigente normativa.

Comando esamina le richieste e conclude l'istruttoria entro 30 giorni

Quando ai fini del completamento dell'istruttoria sono necessari ulteriori documenti, le integrazioni saranno richieste all'utente entro i primi dieci giorni dal ricevimento della domanda. La richiesta di integrazioni da parte del Comando sospende i termini di rilascio fino al ricevimento della documentazione integrativa.

Casi di esclusione

Non è consentito l'accesso e la copia degli atti di prevenzione incendi quando:

- sono in corso attività dell'Autorità giudiziaria legate a ipotesi di fatti penalmente perseguibili.

In questi casi il cittadino dovrà rivolgersi direttamente alla Procura della Repubblica;

- in presenza di soggetti contro-interessati che abbiano espresso opposizione secondo le procedure previste dalla vigente normativa.

Modulistica - Sito Nazionale

Contatti

pec com.prev.pavia@cert.vigilfuoco.it

tel 03824396/45/46

Orari sportello/ Funzionari Tecnici

orarimartedì: 09:00 - 12:00

orarimercoledì: 09:00 - 12:00

orarigiovedì: 09:00 - 12:00

Feedback

Questo contenuto è stato utile?