Salta al contenuto principale

Bambini alla scoperta del lavoro dei Vigili del fuoco

1
Data di pubblicazione
Categoria
Eventi

Questa mattina il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Vicenza è stato invaso dall’entusiasmo contagioso di numerosi bambini provenienti dalle scuole della provincia, in visita alla sede centrale per le giornate ludico didattiche a loro dedicate, in programma per tutto il mese.

Un’occasione unica per i più piccoli, sono attese circa mille presenze nei quattro appuntamenti previsti, per scoprire da vicino il mondo affascinante dei loro beniamini in divisa e dei famosi camion rossi. Le attività hanno incluso simulazioni di intervento, dimostrazioni pratiche con le attrezzature in dotazione e spiegazioni su come affrontare in sicurezza situazioni di emergenza.

A dare loro il benvenuto, come da tradizione, i “nonni pompieri” dell’Associazione dei Vigili del Fuoco in congedo, collaboratori preziosi nella riuscita dell’iniziativa. I bambini hanno seguito con entusiasmo il montaggio della scala italiana, la discesa degli operatori dal castello di manovra e lo spegnimento simulato di un incendio. La dimostrazione del salvataggio di un automobilista intrappolato in un veicolo incidentato.

Momento clou della giornata, la possibilità per tutti i piccoli visitatori di salire a bordo dell’autoscala e dell’autopompa, e di indossare per qualche istante l’elmetto vero da pompiere: un’esperienza coinvolgente e indimenticabile che resterà nel cuore di ciascuno di loro.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?